HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata

ARCHIVIO ATTIVITA'

SPETTACOLI DI DANZA

Giovedì 17 e venerdì 18 maggio alle ore 21.00 nella cornice dell'attivissimo teatro sociale di Sondrio è andato in scena "Notre Dame de Paris", spettacolo di fine anno degli allievi dei corsi di danza della sede di Sondrio della Civica Scuola di Musica.

Gli allievi, indiscussi protagonisti dell'evento, hanno interpretato una sceneggiatura liberamente tratta dal celeberrimo romanzo di Victor Hugo in un percorso che ha coinvolto ben centodieci alunni e che è stato condiviso con famiglie, amici e appassionati.

Direzione artistica si Federica Esposito e Simona Tam.

Grande successo con il tutto esaurito per entrambe le serate.


CONCERTO DEGLI ALLIEVI ALLA GIORNATA DEL GEMELLAGGIO SONDRIO - SAO MATEUS

Sabato 19 maggio alle ore 21.00 in piazza Garibaldi a Sondrio si è tenuto il concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica - sede di Sondrio - dei corsi ad indirizzo moderno. Il concerto era inserito nella manifestazione “Arteincittà” che da alcuni anni ospita la chiusura dell’anno scolastico.

Il programma ha previsto la partecipazione di un centinaio di allievi con proposte che hanno spaziato dai gruppi corali ai gruppi di musica d’insieme, toccando diversi generi musicali.

Quest’anno il concerto è stato inserito all’interno della giornata del gemellaggio tra Sondrio e la città brasiliana Sao Mateus, con numerose iniziative che hanno coinvolto anche le scuole primarie e medie della città già a partire dal mattino per concludersi alla sera con la cena condivisa.


CONCERTO FINALE DELLA SEDE DI CHIAVENNA

Domenica 20 maggio alle 20.30 si è tenuto a Chiavenna presso il teatro della Società Operaia il tradizionale concerto finale degli allievi dell'indirizzo classico.

Un programma all'insegna della grande varietà musicale con la partecipazione di solisti, gruppi di musica d'insieme e del coro di voci bianche della sede di Chiavenna.


SAGGI FINALI DELLA SEDE DI TIRANO

Grande successo per i due concerti finali degli allievi della sede di Tirano.

Il 23 maggio all’Auditorium “Trombini” si sono esibiti solisti, duo e trii, il 30 i gruppi di musica d’insieme al Cinema Teatro “Mignon”. Novità la partecipazione del neonato Laboratorio di Voci Bianche che, dopo solo due mesi di attività, ha incantato il pubblico. Molto apprezzati l’Ensemble “Pinchetti”, ospite della serata, l’”Insieme di Canto Lirico”, l’Orchestra “Alpinae Gentes”, i piccoli e grandi percussionisti e i gruppi di musica moderna “Workshop Bands Tirano”.

Complimenti e grazie a tutti i docenti che riescono a trasmettere le loro competenze e la loro passione agli allievi.


SAGGI FINALI DELLA NUOVA SEDE DELL'ALTA VALLE

Domenica 27 maggio 2018 alle 17.00 si sono tenuti a Cepina presso l’Auditorium e la palestra delle Scuole i saggi finali degli allievi della nuova sede dell'Alta Valle.

Un programma all'insegna della grande varietà musicale con la partecipazione, oltre agli allievi degli indirizzi classico e moderno dell’Alta Valle, di un gruppo di musica d'insieme della sede di Tirano, di alcune allieve di danza della sede di Sondrio e della Vocal Band che ha partecipato al corso tenuto da Junior Caccialupi, realizzato in collaborazione tra le sedi di Tirano e Alta Valle.


ESAMI DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI CHIAVENNA PRESSO IL CONSERVATORIO DI BRESCIA

Grande soddisfazione e orgoglio per tre allievi della sede di Chiavenna della Scuola Civica che hanno sostenuto nel corso della sessione invernale 2018 gli esami presso il Conservatorio di Brescia:

- Silvia Restifo (pianoforte), allieva di Claudio Barberi, ha superato il secondo livello con 9,50.
- Veronika Zarbo (violino), allieva di Elia Senese, ha superato il primo livello con 8,50
- Fabio Pilatti (pianoforte), allievo di Claudio Barberi, ha superato il primo livello con 7,50

A questi dobbiamo aggiungere gli altri allievi che hanno fatto gli esami nella sessione autunnale:

- Giuseppe Gadola (pianoforte) 1. livello 8,00
- Valentina Nuscis (flauto) 1. livello 7,00
- Chiara Molatore (flauto) 1. livello 7,50

Si è trattato degli esami di certificazione del percorso pre-accademico che gli allievi della Scuola Civica possono sostenere grazie alla convenzione che lega l’istituzione della provincia di Sondrio con il Conservatorio bresciano. I risultati sono stati notevoli, a riconoscimento dell’ottimo lavoro dei ragazzi e dei loro insegnanti. Molti complimenti a tutti per i successi ottenuti!


CONCERTO DEGLI ALLIEVI - sede di Chiavenna
Sabato 16 dicembre 2017 ore 20.15 - Chiesa di S. Maria - Chiavenna

Sabato 16 dicembre 2017 si è tenuto a Chiavenna il concerto di Natale degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica.

Il concerto si è svolto nella bella atmosfera della chiesa di S. Maria e ha previsto la presenza del Coro di Voci bianche "Voci in progress...", dell'Ensemble di violini, della Young Band di fiati e di numerosi solisti.

Folto pubblico e calorosi applausi per tutti i ragazzi.


CONCERTO DEGLI ALLIEVI - sede di Sondrio
Sabato 16 dicembre 2017 ore 20.45 - Teatro sociale - Sondrio

E' tornato anche quest’anno il tradizionale appuntamento musicale natalizio degli allievi della sede di Sondrio della Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio, sabato 16 dicembre alle ore 20.45.

E’ sempre bello vedere un numero così alto di gruppi musicali in rappresentanza delle varie anime della scuola; eccoli: Coro di propedeutica vocale e di Voci bianche, Laboratorio Soundpainting, Coro Doppiavì, Coro Clara Wieck, Insieme Canto Lirico, Gruppi Musica Moderna, Colours.

Un programma che ha toccato quindi molti generi musicali e col quale si è voluta rendere evidente la varietà dell’offerta formativa musicale della Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio. La presenza in questo concerto di soli gruppi è stata una scelta della scuola in occasione del Natale mettendo in evidenza una sua peculiarità, quella cioè di sottolineare la valenza socializzante del fare musica come messaggio di concordia e amicizia.

Non sono mancati quindi brani tipicamente natalizi affiancati ad altri del più noto repertorio sia classico che moderno.

La serata, come da qualche anno ormai ha inteso fare la scuola, ha avuto un fine benefico; quest’anno è stata presentata all’attenzione del pubblico l’attività svolta dall’Associazione Sondrio “Sao Mateus” a favore della quale si è devoluto il ricavato dell’offerta libera.



CONCERTO DEI DOCENTI - indirizzo moderno sede di Tirano
Mercoledì 20 dicembre 2017 ore 20.45 - Sala Consiliare - Tirano

Novità per il tradizionale concerto di Natale della sede di Tirano della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio. Presso la sala consiliare del Municipio si sono esibiti infatti i docenti dei corsi dell’indirizzo moderno Romano De Campo e Luca Cometti in collaborazione con Monica Clementi e Umberto Clementi presentando brani della tradizione jazzistica e natalizia. L’appuntamento era inserito nella manifestazione “Cuore di Tirano”.
CONCERTO FINALE - indirizzo moderno sede di Chiavenna
Lunedì 22 maggio 2017 ore 21.00 - Pub "Boggia", Gordona

Una tradizione per gli allievi dell'indirizzo moderno della Scuola Civica di Chiavenna: la serata finale alla "Boggia" di Gordona lunedì 22 maggio 2017! Un luogo amico degli allievi della Civica e, allo stesso tempo, un palco importante per la musica dal vivo in Valchiavenna, un luogo che sempre riesce ad accoglierci con calore ed entusiasmo, un luogo in cui tutti i musicisti desiderano suonare.
CONCERTO FINALE - sede di Tirano
Mercoledì 24 maggio 2017 ore 20.45 - Cinema Teatro "Mignon", Tirano

Mercoledì 24 maggio alle ore 20.45 si è svolto il concerto finale degli allievi della sede di Tirano presso il Cinema Teatro Mignon. Si sono esibiti solisti al violino, alla chitarra e al pianoforte. Hanno fatto il loro esordio anche gli allievi di Violoncello e di Fisarmonica i cui corsi hanno preso avvio quest’anno. E' stata poi la volta dei gruppi di 4 e 9 violini, degli Ensemble del Laboratorio di Percussioni, di Musica d’insieme e del Laboratorio Jazz. Ospite della serata l’ensemble Pinchetti. Il concerto è rientrato nel progetto 2016 finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, alla quale va il nostro ringraziamento.
CONCERTO FINALE - indirizzo classico sede di Chiavenna
Sabato 27 maggio 2017 ore 21.00 - Teatro della Società Operaia, Chiavenna

Sabato 27 maggio 2017 si è tenuto il concerto finale degli allievi dell'indirizzo classico della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica. Il programma è stato molto ricco e ha visto la partecipazione di solisti e gruppi di musica d'insieme rappresentativi dell'attività didattica della nostra scuola.
Anche questo concerto è rientrato nel progetto 2016 finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, alla quale va il nostro ringraziamento.


ARTE IN CITTA' 2017 - MANIFESTAZIONI DELLA SEDE DI SONDRIO

Quest'anno tutte le manifestazioni finali della sede di Sondrio della Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro sono state raggruppate in "ARTE IN CITTA' 2017" e hanno compreso i concerti finali degli allievi, gli spettacoli di danza e gli spettacoli di teatro. Il calendario va dal 27 maggio al 18 giugno 2017. I concerti del 27 e 28 maggio sono stati anche inseriti nel programma di “Cult City”, ricca manifestazione di arte e cultura promossa dal Comune di Sondrio.


Sabato 27 maggio 2017 ore 21.15 - Auditorium "Torelli", Sondrio

Si è tenuto all'auditorium "Torelli" di Sondrio il tradizionale concerto finale degli allievi dell'indirizzo moderno della sede di Sondrio della Scuola Civica. In programma le esibizioni dei "laboratori", cioè i gruppi di musica d'insieme della scuola: il coro Doppia Vì diretto da Valentina Mazzoleni, il laboratorio "Soundpainting" diretto da Fausto Tagliabue e il gruppo di musica d'insieme diretto da Corrado Stuffo. Il concerto è rientrato nel progetto 2016 finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus.


CONCERTO FINALE - indirizzo classico sede di Sondrio
Domenica 28 maggio 2017 ore 10.00 - Cortile di palazzo Pretorio, Sondrio

Anche questa manifestazione è inserita nel programma di "Cult City" e ha visto la partecipazione di numerosi solisti dell'indirizzo classico, di gruppi di musica d'insieme e del coro di voci bianche della sede sondriese della Scuola Civica.


MUSICA MODERNA A CASTELLO
Domenica 28 maggio 2017 ore 12.00 - Castello Masegra, Sondrio

Nella splendida cornice del Castel Masegra di Sondrio si è tenuta questa bella manifestazione musicale degli allievi della Scuola Civica. Si sono esibiti gli allievi dell'indirizzo moderno della sede di Sondrio e il coro dell'Istituto "Piazzi-Lena Perpenti" che da anni collabora con la nostra scuola. Il gruppo di percussioni BANDADRAM ha sfilato per le vie della città e ha accompagnato il pubblico tra le diverse sedi delle manifestazioni.

CONCERTO DEL CORO DI VOCI BIANCHE DELLA SEDE DI SONDRIO
Sabato 27 maggio 2017 ore 21.00 - Auditorium S. Antonio, Morbegno

Sabato 27 maggio 2017 il coro di Voci Bianche della sede di Sondrio della Scuola Civica ha partecipato alla 10. Rassegna di Canto Corale organizzata dall'AVIS di Morbegno. Il concerto si è tenuto all'auditorium S. Antonio di Morbegno alle 21.00. La direzione è stata affidata come sempre al maestro Valter Mazzoni.
SPETTACOLO SCUOLA DI TEATRO "PIANISSIMO"
Domenica 28 maggio 2017 ore 21.00 - Teatro della Società Operaia, Chiavenna

Gli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica hanno partecipato allo spettacolo della Scuola di Teatro "Pianissimo" di Chiavenna domenica 28 maggio 2017 alle 21.00 al teatro della Società Operaia. Un bel momento di unione tra teatro e musica nello spettacolo "La musica dei sogni" di Silvia Montemurro.
SPETTACOLO DI DANZA "OLIMPICHE"
Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno 2017 ore 21.00 - Teatro Sociale, Sondrio

Mercoledì 31 maggio e, in replica, giovedì 1 giugno 2017 presso il Teatro Sociale di Sondrio alle ore 21.00, si sono tenuti gli spettacoli di danza della nostra scuola con la direzione artistica e le coreografie di Simona Tam e Federica Esposito. Quest'anno lo spettacolo è stato dedicato alle olimpiadi e, per realizzarlo, ci siamo avventurati in terra greca, la terra dello sport e dei suoi gesti, dei suoi codici, dei suoi colori, suoni e comandamenti.
Lo spettacolo è rientrato nel progetto 2016 finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, alla quale va il nostro ringraziamento.

"Ma questi comandamenti chiamati passione, dedizione, gioco di squadra e sfida ai propri limiti non sono forse anche i nostri? Se il danzatore è in assoluto un artista è pur vero che lo strumento che "suona", il corpo, è quello di un atleta in tutto e per tutto! E allora abbiamo provato a danzarlo lo sport, facendoci ispirare e suggestionare dall'evento sportivo più importante e bello in assoluto: le Olimpiadi!”

Corpo che danza dentro allo sport.
Nuotatore, discesista, corridore.
Un poeta che disegna questa sfida
sapendo che la bellezza è già in atto
e che la medaglia è per chi c’è.
È una bugia che sia per chi vince.
WEEK&FESTIVAL - NOTTE BIANCA CHIAVENNA
Sabato 10 giugno 2017 ore 21.00 - Piazza Bertacchi, Chiavenna

Anche quest'anno gli allievi della Scuola Civica di Chiavenna hanno partecipato al Week&Festival Chiavenna ... non solo Notte Bianca! L'appuntamento è stato sabato 10 giugno 2017 alle 21.00 in piazza Bertacchi a Chiavenna con tutti i gruppi di musica moderna della Civica e con l'ensemble di percussioni Bandadram.
CONCERTO DEI "COLOURS" ALLA FESTA DELLO STUDENTE
Sabato 10 giugno 2017 ore 21.30 - Piazza Garibaldi, Sondrio

Concerto dei "Colours" alla festa dello studente che si è tenuto sabato 10 giugno in piazza Garibaldi a Sondrio con la partecipazione delle ballerine dei corsi di danza della Scuola Civica.
CONCERTO DELL'ORCHESTRA "ALPINAE GENTES"
Giovedì 15 giugno 2017 ore 21.00 - Chiesa Collegiata, Sondrio

In occasione della ricorrenza dei Santi Gervasio e Protasio e in collaborazione con la Parrocchia, si è tenuto giovedì 15 giugno 2017 il concerto dell’Orchestra “Alpinae Gentes” con la direzione di Francesca Vignato ed Elia Senese. L'orchestra costituisce una delle più importanti realtà musicali provinciali ed è composta da allievi dei corsi avanzati della Scuola Civica provenienti da tutte le sedi della scuola. Il concerto è rientrato nel progetto 2016 finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, alla quale va il nostro ringraziamento.
CONCERTO DELL'ORCHESTRA "ALPINAE GENTES"
Venerdì 16 giugno 2017 ore 20.30 - Palazzo Salis, Tirano

Venerdì 16 giugno alle ore 20.30 si è tenuto il secondo dei tre concerti dell’Orchestra “Alpinae Gentes” della Civica Scuola di Musica.
Grazie alla preziosa collaborazione della contessa Paola Salis, dell’Assessore alla cultura di Tirano Sonia Bombardieri e al sostegno della Fondazione Pro Valtellina, l’appuntamento musicale si è tenuto nel bellissimo e prestigioso Palazzo Salis di Tirano.
SPETTACOLO TEATRALE "L'ISPETTORE GENERALE" DI Nikolaj Gogol
Sabato 17 e domenica 18 giugno 2017 ore 21.00 - Spazio Centrale, Arquino

Nel bellissimo spazio della centrale di Arquino, si è tenuto sabato 17 e domenica 18 giugno lo spettacolo teatrale a conclusione del corso di teatro “In Scena”. E' stato messo in scena "L'ispettore generale" di Nikolaj Gogol con la regia di Stefano Scherini e Giovanna Scardoni.
CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO CLASSICO - SEDE DI CHIAVENNA
Lunedì 19 giugno 2017 ore 18.00 - Palazzo Vertemate, Piuro

Si è tenuto nella bellissima cornice del palazzo Vertemate-Franchi di Piuro l'ultimo concerto degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica. E' stata una serata dedicata al repertorio classico con solisti e gruppi di musica da camera.


PARTECIPAZIONE DEI "BANDADRAM" AL CARNEVALE DI CANTU' E MADESIMO

Il gruppo di percussioni di strada della Scuola Civica "Bandadram", capitanato dal suo direttore Roberto Lisignoli, ha partecipato alle sfilate di carnevale di Cantù e di Madesimo con il solito grandissimo successo! Come potete vedere dalle fotografie, davvero un carnevale con i fiocchi...

Video carnevale Cantù




SUCCESSI DEGLI ALLIEVI AGLI ESAMI IN CONSERVATORIO A BRESCIA

Grande soddisfazione e orgoglio per tre allievi della Civica che hanno sostenuto in questa sessione invernale gli esami presso il Conservatorio di Brescia:

• Maria Teresa Moretta (violino), allieva di Elia Senese a Tirano, ha superato il secondo livello con 9,50.
• Francesco Dei Cas (violino), allievo di Elia Senese a Tirano, ha superato il secondo livello con 9
• Beatrice Peruviani (clarinetto), allieva di Giuseppe Trabucchi a Sondrio, ha superato il terzo livello con 7

Si è trattato degli esami di certificazione del percorso pre-accademico che gli allievi della Scuola Civica possono sostenere grazie alla convenzione che lega l’istituzione della provincia di Sondrio con il Conservatorio bresciano.

I risultati sono stati notevoli, a riconoscimento dell’ottimo lavoro dei ragazzi e dei loro insegnanti. Molti complimenti a tutti per i successi ottenuti!




PARTECIPAZIONE DELLA CIVICA AL PROGETTO DI "PIU' SEGNI POSITIVI"

E' stata presentata la nuova fase del progetto “Emporion” promosso da “Più Segni Positivi” a cui la nostra scuola ha deciso di partecipare.

“Più Segni Positivi” è un progetto del territorio di Sondrio finalizzato a sostenere persone e famiglie in temporanea difficoltà economica e proprio questa nuova fase, denominata “Scaffale relazionale”, permetterà a queste famiglie di accedere a costi agevolati ad attività ludiche, culturali e formative.

La sede di Sondrio della Scuola Civica metterà a disposizione, a partire dal prossimo anno scolastico, corsi di musica e di danza per aiutare quelle famiglie che, a causa di una serie di contingenze, hanno difficoltà a garantire ai figli l’accesso alle stesse possibilità dei propri coetanei.


CONCERTO DELLA CLASSE DI CANTO MODERNO DELLA SEDE DI CHIAVENNA
CHIAVENNA, SALA CONSILIARE DEL COMUNE - DOMENICA 18 DICEMBRE 2016


Dopo il concerto degli allievi dell'indirizzo classico alla chiesa di S. Maria, si è tenuto domenica 18 dicembre 2016 un altro evento natalizio con la partecipazione degli allievi della classe di canto moderno della sede di Chiavenna della Scuola Civica sotto la guida della docente Valentina Mazzoleni e l'accompagnamento pianistico di Alessandro De Simoni.

Come ospiti speciali, si sono aggiunti i piccoli violinisti dell'Ensemble di Musica d'insieme per Archi diretti dal docente Roberto Mazzoni.

Il pubblico ha gremito la sala consiliare per questo ultimo appuntamento musicale augurale organizzato dalla Civica Scuola di Musica per il 2016.


PARTECIPAZIONE A "UN FIOCCO DI NEVE PER TUTTI"
CHIAVENNA, TEATRO DELLA SOCIETA' OPERAIA - DOMENICA 18 DICEMBRE 2016


Anche in questa edizione, la sede di Sondrio della Scuola Civica ha partecipato con alcuni gruppi dei corsi di danza classica, moderna e contemporanea alla manifestazione di beneficienza "Un fiocco di neve per tutti" - 6^ edizione che si è tenuta il 17 e 18 dicembre 2016 a Chiavenna presso il Teatro della Società Operaia.

Oltre allo scopo benefico, la manifestazione si è svolta sotto forma di rassegna non competitiva delle scuole di danza di tutta la provincia di Sondrio.


BUON NATALE IN MUSICA 2016
SONDRIO, TEATRO SOCIALE - SABATO 17 DICEMBRE 2016


E' tornato anche quest’anno il tradizionale appuntamento musicale natalizio offerto dagli allievi della sede di Sondrio della Civica Scuola di Musica Danza Teatro.

Ha colpito vedere il numero di gruppi musicali presenti al Teatro Sociale di Sondrio sabato 17 dicembre in rappresentanza delle varie anime della scuola.

Eccoli: Coro di voci bianche, Laboratorio Soundpaiting, Coro Doppiavi, Orchestra d’archi “Alpinae Gentes”, Ensemble Canto Lirico, Gruppo Musica Moderna, Colours. Un programma che ha toccato quindi molti generi musicali e con il quale si è resa evidente la varietà dell’offerta formativa della Civica.

La presenza di soli gruppi è stata una scelta della scuola in occasione del Natale, mettendo in evidenza una sua peculiarità, quella cioè di sottolineare la valenza socializzante del fare musica come messaggio di concordia e amicizia.

La serata, come da qualche anno ormai ha inteso fare la scuola, ha avuto un fine benefico presentando all’attenzione del pubblico l’attività svolta da UNIVALE ONLUS, Unione Volontari Assistenza Leucemici Emopatici e Oncologici di Sondrio a favore della quale è stato interamente devoluto il ricavato dell’offerta libera.


CONCERTO DEI DOCENTI DELLA SEDE DI TIRANO
TIRANO, SALA CONSILIARE DEL COMUNE - VENERDI' 16 NOVEMBRE 2016


Per il quarto anno consecutivo, i docenti dell'indirizzo classico della sede di Tirano hanno offerto alla cittadinanza un concerto venerdì 16 dicembre 2016.
Dopo quello monografico su Mozart dello scorso anno, l'evento di quest'anno è stato incentrato sul romanticismo tedesco, anche con autori poco conosciuti come Mertz e Burgmüller.
L'appuntamento, sostenuto dalla Fondazione Pro Valtellina, è rientrato tra le iniziative di "Cuore di Tirano" la cui raccolta di fondi è destinata ai bambini di Arquata del Tronto.

Programma:

GIUSEPPE TRABUCCHI - AMEDEO ORIO Clarinetto e Pianoforte
CARL MARIA VON WEBER (1786-1826) 7 Variazioni su un tema da "Silvana" op. 33
NORBERT BURGMOLLER (1810-1836) Duo in mi bemolle maggiore op. 15

DAVIDE AMBROSINI Chitarra
JOHANN KASPAR MERTZ (1806-1856) Elegia

ELIA SENESE - OMBRETTA PRESOTTO Violino e Pianoforte
JOHANNES BRAHMS (1833-1897) Sonata n. 3 in re minore op. 108


CONCERTO DI NATALE DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI CHIAVENNA
CHIAVENNA, CHIESA DI S. MARIA - DOMENICA 11 DICEMBRE 2016


Domenica 11 dicembre 2016 si è tenuto a Chiavenna il tradizionale Concerto degli Allievi dell'indirizzo classico della Civica Scuola di Musica presso la Chiesa di S. Maria. Il concerto è stato preceduto dall'esibizione itinerante del Coro di Voci Bianche per le vie del centro storico con partenza dal Piazzale Bertacchi.

Un programma ricco di proposte con una particolare attenzione al lavoro dei gruppi di musica d'insieme della scuola: il coro di voci bianche diretto da Noemi Ciapponi, l'ensemble di violini coordinato da Roberto Mazzoni, la Young Band diretta da Sandro Scinetti.

Ovviamente non sono mancati i solisti e le piccole formazioni cameristiche.

Interessanti e suggestive le letture di alcuni brani di Alda Merini e Vivian Lamarque in collaborazione con i corsi di teatro dell'associazione culturale "Pianissimo" di Chiavenna.

Davvero numerosa la partecipazione del pubblico che ha gremito la Chiesa di S. Maria.


PARTECIPAZIONE DEI GRUPPI DI DANZA MODERNA
SONDRIO, SALA DELLE ACQUE DEL BIM - DOMENICA 11 DICEMBRE 2016


Nell'ambito della manifestazione “Leggere le montagne: la magia del bosco”, organizzata dal BIM in collaborazione con la Civica Scuola di Musica, si sono esibite domenica 11 dicembre le allieve dei corsi moderni di danza della sede di Sondrio.




CONCERTI DELL'ORCHESTRA GIOVANILE "ALPINAE GENTES"
E DELLA CORALE LAURENZIANA DI CHIAVENNA
CASTIONE ANDEVENNO - DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016
CHIAVENNA - SABATO 19 NOVEMBRE 2016


L'Orchestra Giovanile "Alpinae Gentes" della Civica Scuola di Musica insieme alla Corale Laurenziana "G. D'Amato" di Chiavenna hanno tenuto due concerti a Castione Andevenno e a Chiavenna rispettivamente il 13 e il 19 novembre 2016 per festeggiare gli 80 anni di attività del prestigioso coro chiavennasco.

Il programma, incentrato sulla musica veneziana del ‘700, ha presentato dapprima il Concerto in re maggiore per archi di ANTONIO VIVALDI, che appartiene alla raccolta detta dei “Concerti di Parigi” per proseguire con il Dixit Dominus, salmo 110 per coro e archi di BALDASSARRE GALUPPI, composizione scritta per l’Ospedale degli Incurabili, nella quale l’autore alterna magistralmente momenti di fresca vitalità ritmica a momenti di intensa espressività, in un dialogo serrato ed elegante tra strumenti e voci. A seguire ancora ANTONIO VIVALDI con il suo Concerto in fa minore “L’Inverno”, per violino e archi, con tutta la strepitosa fantasia e creatività che lo caratterizzano. In conclusione il Miserere in do minore, per soli, coro e archi, di JOHANN ADOLPH HASSE, considerato uno dei capolavori della musica sacra, caratterizzato da una scrittura fitta, ricca di colori e di soluzioni armoniche varie e sempre interessanti.

I concerti sono stati seguitissimi (più di 700 persone hanno gremito la chiesa di S. Lorenzo a Chiavenna). Applausi e numerose richieste di bis per il coro, l'orchestra, il direttore Ezio Molinetti e la soprano Emanuela Galli.



CONCERTO DEL CORO DI VOCI BIANCHE
PIATEDA - SABATO 12 NOVEMBRE 2016


Il coro di voci bianche della sede di Sondrio della Civica Scuola di Musica ha partecipato alla manifestazione dei festeggiamenti per il 10° anno di fondazione dell’associazione “L Ghirù” a Piateda sotto la guida del maestro Valter Mazzoni.

***************

L’idea di creare un coro di voci bianche all’interno delle attività della Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio nasce nell’anno scolastico 2010/2011 su impulso del Maestro Valter Mazzoni con l'obiettivo di raccogliere e potenziare le esperienze pluriennali dell’attività corale svolta in molte scuole del territorio cittadino di Sondrio.

Strutturato su tre livelli, due propedeutici e un terzo rappresentativo del lavoro di preparazione dei corsi precedenti, ha riscosso sempre un ampio consenso in termini di iscrizioni, 53 in quest’anno scolastico, ed è ora in grado di esprimersi musicalmente in manifestazioni pubbliche.

Uno degli obiettivi è permettere infatti ai giovani componenti di manifestare il desiderio di approfondire e migliorare la propria voglia e capacità di cantare.



PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO DI PERCUSSIONI "BANDADRAM"
ALLA FIERA DEL BITTO
MORBEGNO - DOMENICA 16 OTTOBRE 2016


Domenica 16 ottobre il gruppo di percussioni Bandadram della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica diretto da Roberto Lisignoli ha partecipato alla Mostra del Bitto a Morbegno con esibizioni itineranti per le vie del centro storico.

Come sempre, la “street band” è stata capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie ai ritmi coinvolgenti, i movimenti e le coreografie che richiamano la Samba Batucada, uno stile di musica nato in Brasile dalla fusione di ritmi di origini africane.


PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO DI PERCUSSIONI "BANDADRAM"
AL DI' DELLA BRISAOLA
CHIAVENNA - DOMENICA 2 OTTOBRE 2016


Il gruppo di percussioni "Bandadram" della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica ha partecipato al Dì de la Brisaola domenica 2 ottobre a Chiavenna sotto la guida di Roberto Lisignoli.

Sono stati ben 16 i produttori della mitica Brisaola della Valchiavenna che hanno presentato il proprio prodotto artigianale al vasto pubblico di turisti e visitatori che abitualmente affollano Chiavenna.

L’animazione musicale ha previsto quest’anno un programma “Speciale Bambini” con la possibilità di far conoscere ai più piccoli gli strumenti musicali ed in particolare le percussioni.

Nel corso della giornata sono stati quindi proposti dei veri e propri laboratori musicali ai quali si sono alternate esibizioni itineranti dei "Bandadram" per le vie del centro storico di Chiavenna.


PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO DI PERCUSSIONI "BANDADRAM"
ALLA NOTTE ROSA DI PIURO
SABATO 23 LUGLIO 2016
CASCATE DELL'ACQUA FRAGGIA


Il gruppo di percussioni "Bandadram" della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica ha partecipato alla Notte Rosa di sabato 23 luglio 2016 alle cascate di Piuro sotto la guida di Roberto Lisignoli.

"Bandadram" è diventato un gruppo significativo all'interno della Civica Scuola di Musica di Chiavenna, dove energia, ritmo e divertimento sono gli elementi fondamentali che uniscono allievi di tutte le età in esibizioni itineranti, alla riscoperta in chiave moderna di antiche tradizioni musicali popolari.

All'interno del parco naturale dell'Acquafraggia si sono felicemente unite musica, natura, cultura, sport ed enogastronomia.

Un grande successo!


ESAMI DI CERTIFICAZIONE AL CONSERVATORIO DI BRESCIA

Grande soddisfazione e orgoglio per tre allievi della Civica che hanno sostenuto in questa sessione estiva gli esami presso il Conservatorio di Brescia: Lorenzo Molinetti, violinista della sede di Chiavenna, Valerio Trabucchi e Cloe Pizzini, rispettivamente violoncellista e pianista della sede di Sondrio.

Si è trattato degli esami di certificazione del percorso pre-accademico che gli allievi della Scuola Civica possono sostenere grazie alla convenzione che lega l’istituzione della provincia di Sondrio con il Conservatorio bresciano.

I risultati sono stati notevoli, a riconoscimento dell’ottimo lavoro dei ragazzi e dei loro insegnanti:
- Lorenzo Molinetti, violino - sede di Chiavenna - docente: M° Elia Senese - esame di III livello, votazione: 10/10 e lode
- Valerio Trabucchi, violoncello - sede di Sondrio - docente: M° Francesca Vignato - esame di II livello, votazione: 9/10
- Cloe Pizzini, pianoforte - sede di Sondrio - docente: M° Davide Mainetti - esame di I livello, votazione: 8/10

Molti complimenti a tutti per i successi ottenuti!


CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE ALPINAE GENTES
CHIESA COLLEGIATA DI SONDRIO
SABATO 18 GIUGNO 2016, ORE 20.45


Si è tenuto sabato 18 giugno 2016, presso la Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio di Sondrio, il consueto concerto annuale dell'Orchestra giovanile "Alpinae Gentes" della Civica Scuola di Musica.

L’orchestra vanta ormai un buon curriculum artistico e si è esibita più volte in ambito provinciale riscuotendo sempre ampi apprezzamenti da parte del pubblico.

Molto importante e significativo è stato l’invito da parte del Comune di Sondrio a realizzare il concerto inaugurale del rinnovato Teatro Sociale, il 26 settembre 2015.

Programma:
W.A. MOZART (1756-1791): "Eine kleine Nachtmusik"
B. BARTOK (1881-1945): 14 pezzi per orchestra d''archi giovanile
J.S. BACH (1685-1750): Aria sulla quarta corda
E. GRIEG (1843-1907): 14 pezzi per archi

Coordinatori: Elia Senese e Francesca Vignato



MANIFESTAZIONI FINALI A.S. 2015-16

16 maggio 2016 CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO DI CHIAVENNA
La Boggia, Gordona - ore 21.00

20 maggio 2016 LABORATORIO CORALE UNITRE - Saggio di chiusura ore 15.30
Direttore: Valter Mazzoni - presso la sede UNITRE, via Battisti 29, Sondrio

25 maggio 2016 CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI TIRANO
Tirano, Auditorium Trombini - ore 20.45

28 maggio 2016 CONCERTO del CORO DOPPIAVI’
nell'ambito della 9^ Rassegna di Canto Corale organizzata dall’AVIS - Morbegno, Auditorium S. Antonio ore 21.00

29 maggio 2016 CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI CHIAVENNA
Chiavenna, Teatro della Società Operaia ore 20.30

1 giugno 2016 CORO VOCI BIANCHE della sede di Sondrio
Sondrio, Policampus ore 18.00

2 giugno 2016 CONCERTO DELL'INDIRIZZO CLASSICO della sede di Sondrio
Sondrio, sede della Civica Scuola di Musica ore 21.00

4 giugno 2016 CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO alla "Notte Bianca"
Chiavenna, piazza Bertacchi ore 21.00

4 giugno 2016 CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO
Sondrio, Auditorium Torelli ore 21.00


SPETTACOLO FINALE DI DANZA 2016
DOMENICA 29 E LUNEDI' 30 MAGGIO 2016, ORE 21.00 - SONDRIO, TEATRO SOCIALE


Lo spettacolo finale dei corsi di danza della Civica Scuola di Musica è stato dedicato quest'anno alla bellissima storia di Pinocchio: due serate di tutto esaurito al Teatro Sociale di Sondrio.

Il mio nome è Pinocchio
e questa è la mia storia…
forse anche la tua.
Sono un burattino:
gambe di legno, braccia di legno,
naso di legno, sorriso fisso
e niente orecchie…
Ma il mio cuore è verde e batte forte!
Pulsa, crede, trema, scoppia ,salta,ride e ama!
E poi so correre…
Veloce,velocissimo, verso la mia avventura.
Il mio papà mi ha fatto nascere
da un pezzo di legno e dal suo cuore
e mi ha messo in braccio a questo mondo
che ho tanta voglia di scoprire
…e allora… corro!



Costumi: Elisa Scarinzi, Graziella Cavagnoli,
con la collaborazione di Gisella Tam
Scenografie: Margherita Piuselli, Anna Mottarella
Voce narrante: Stefano Scherini
Fonico: Francesco Giovannetti, Regia luci: Pietro Netti
Sound Designer : Mattia Canovi
Coreografie e direzione artistica: Federica Esposito, Simona Tam


ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO
PROGETTO PRO VALTELLINA ONLUS 2015


Grazie al finanziamento di Pro Valtellina Onlus, la Civica Scuola di Musica ha assegnato numerose borse di studio agli allievi più meritevoli delle tre sedi di Sondrio, Chiavenna e Tirano. Si concretizza così la volontà della nostra scuola di incentivare lo studio della musica anche premiando l'impegno dei ragazzi e andando incontro alle famiglie sostenendole economicamente.

Questo è l'elenco definitivo degli assegnatari: Ascar Chiara, chitarra - Giani Tomas, pianoforte - Manenti Luca, chitarra - Schiavo Francesco, pianoforte - Strepponi Sara, canto moderno - Mazzini Alessia, canto lirico - Curtoni Teresa Yael, pianoforte - Almacci Aurora, chitarra - Marsetti Elisa, violino - Molinetti Lorenzo, violino - Copetti Andrea, batteria - Gadola Giuseppe, pianoforte - Sanchez Denise, pianoforte - Ciabarri Beatrice e Sara, pianoforte e flauto - Balatti Alessandro, fisarmonica - De Campo Gianluca, Chitarra - Baletti Camilla, Violino - Poletti Ohara, Violino

Inoltre, come previsto dal punto 11 del regolamento, la commissione ha assegnato ulteriori borse di studio a completamento del budget previsto di 9.000 euro. Ritenendo valido il livello musicale raggiunto, è stato deciso di concedere un incentivo economico a tutti gli altri allievi che hanno partecipato alle audizioni (al massimo uno per famiglia) differenziando gli importi in base all’indicatore ISEE.



LABORATORI DI PERCUSSIONI - GIOCHIAVENNA 2016
Chiavenna, 14 maggio 2016 - centro storico


Pomeriggio di musica, divertimento ed energia a Chiavenna con i laboratori di percussioni della Civica Scuola di Musica in piazza S. Pietro.

Sotto la guida di Roberto Lisignoli e Noemi Ciapponi, più di 100 bambini hanno provato l'esperienza di suonare le percussioni nell'ambito di "Giochiavenna 2016".

E all'inizio e alla fine della manifestazione, grande esibizione itinerante dei BANDADRAM, il gruppo di percussioni della Civica Scuola di Musica di Chiavenna per le vie del centro storico.



Seminario di canto moderno

La Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio ha organizzato un seminario di canto moderno condotto dalla vocal coach Consuelo Orsingher: diplomata in canto moderno/jazz e pianoforte, metodo Proel, corso di alta formazione in psicologia della voce, cantautrice, autrice del libro “Ascolta la tua voce” (Carish) e conosciuta a livello nazionale (finalista ai concorsi: Premio Donida, Poggio Bustone, Biella Festival, Videofestival, Festival di Ghedi, Rai, Mediaset).

Il seminario ha previsto un ciclo di due incontri della durata di 5 ore ciascuno sabato 9 aprile 2016 e sabato 7 maggio 2016, con la partecipazione di 15 allievi effettivi e uditori.

Il corso si è articolato in diversi steps: scelta del brano, comprensione della struttura, analisi del testo, recitazione e improvvisazione vocale, esercizi e sperimentazioni sul singolo e sul gruppo. Il tutto con un’attenzione particolare allo studio della performance.



26 febbraio 2016 - Progetto Pro Valtellina
Concerto degli allievi della sede di Tirano


Venerdì 26 febbraio gli allievi della sede di Tirano della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio si sono esibiti per gli ospiti della Casa di Riposo della Città.

Gli anziani hanno accolto con grande entusiasmo i giovani musicisti che, grazie all’ambiente familiare creatosi, si sono potuti esibire vincendo l’inevitabile emozione.

Il saggio musicale è stato organizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Pro Valtellina con la quale la Scuola di Musica sta attuando il progetto «Musica è formazione e sensibilizzazione della persona: il “Sociale” della Civica Scuola di Musica».

I ragazzi hanno avuto così l’occasione di incontrare, anche se per breve tempo, una realtà poco conosciuta, ricca di intensa umanità. Gli ospiti, felici e gioiosi per il bel momento vissuto, hanno chiesto di replicarlo il prossimo anno scolastico.


Iniziativa "-25"

L’Associazione Musica Viva e la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio promuovono l’iniziativa “-25” per incentivare la partecipazione ai concerti e agli spettacoli teatrali che si svolgono nel rinnovato Teatro Sociale di Sondrio.

Essa è rivolta ai giovani delle scuole secondarie di I e II grado, agli universitari e agli allievi delle scuole di musica fino a 25 anni.

Il biglietto d’ingresso agli spettacoli, sia musicali che teatrali, è fissato in € 5,00 per lo studente e in € 8,00 per l’ eventuale accompagnatore del minorenne. Si prevede anche un abbonamento agevolato per lo studente a € 30,00, unicamente per la stagione degli Amici della Musica di Sondalo.


LA NUOVA AULA DI BATTERIA E MUSICA D'INSIEME a Tirano

La Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio si arricchisce di una nuova aula nella sede di Tirano. Il nuovo spazio, nella storica sede alla Casa dell'Arte, è stato pensato e realizzato per avere più funzioni.
Progettata in primo luogo come aula per i corsi di batteria, attivi da due anni sotto la guida del maestro Luca Cometti, ospiterà anche i corsi di percussioni, ensemble ritmici e i laboratori di introduzione al jazz a cura del maestro Romano De Campo, ma soprattutto, i laboratori di musica d'insieme dei corsi moderni.
Proprio la musica moderna d'insieme occupa un ruolo importante in quelli che sono i progetti della scuola e del suo corpo docenti.

Affiancare le lezioni individuali sullo strumento a momenti di studio collettivi, nei quali cimentarsi con la costruzione di brani di musica d'insieme, è l'obiettivo di una scuola come la Civica che intende promuovere la crescita, l'aggregazione e lo stimolo al confronto tra i propri alunni attraverso la musica.


Calendario Danza 2016

La Civica Scuola di Musica e Danza, per ricordare il Galà in occasione del decennale della scuola di danza, ha realizzato il “Calendario danza 2016” con le foto dello spettacolo.

Chi fosse interessato, può ancora visionarne una bozza e prenotarlo in segreteria.



Lunedì 21 dicembre 2015 - ore 20.45
Buon Natale in Musica
Sondrio, Teatro Sociale


E' tornato anche quest’anno il nostro tradizionale appuntamento musicale natalizio "Buon Natale in Musica", felici di averlo tenuto nel bellissimo Teatro Sociale di Sondrio.
Molti sono stati i gruppi musicali presenti: Coro di voci bianche, Laboratorio Soundpainting, Coro Doppiavi, Orchestra d’archi “Alpinae Gentes”, Ensemble Canto Lirico, Gruppo Musica Moderna, Ladiesgang, Colours con un programma che ha toccato quindi molti generi musicali e col quale si è voluta rendere evidente la varietà della nostra offerta formativa.
La presenza di soli gruppi è stata una scelta fatta in occasione del Natale, mettendo in evidenza una peculiarità della Civica, quella cioè di sottolineare la valenza socializzante del fare musica come messaggio di concordia e amicizia.

La serata ha avuto anche un fine benefico; è stata presentata all’attenzione del pubblico l’attività svolta da AIL, Associazione Italiana Contro le leucemie linfomi e mieloma – sezione di Sondrio “Anna Battisti Canova” a favore della quale si è devoluto il ricavato dell’offerta libera.


Domenica 20 dicembre 2015 - ore 18.00
Concerto di Natale degli allievi della sede di Chiavenna
Chiavenna, Chiesa di S. Maria


Domenica 20 dicembre 2015 si è tenuto il concerto natalizio degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.

La manifestazione si è svolta alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Maria a Chiavenna ed è stata preceduta da una esibizione itinerante del coro di voci bianche "Voci in progress" con partenza dalla piazza Bertacchi.

Il concerto era inserito nel cartellone delle manifestazioni natalizie del Comune di Chiavenna e ha visto l'esibizione di alcuni solisti, dei gruppi di musica d'insieme e di alcuni degli ensemble rappresentativi della Civica Scuola di Musica: la Young Band della Civica diretta da Sandro Scinetti e il coro di voci bianche "Voci in progress..." diretto da Noemi Ciapponi.

Chiesa davvero stracolma, con tanta gradita partecipazione per questo tradizionale appuntamento natalizio degli allievi.


Domenica 13 dicembre 2015
Seminario "Primi passi nel mondo dell'improvvisazione musicale"
Sondrio, sede della Civica Scuola di Musica


Domenica 13 dicembre nella sede sondriese della nostra scuola si è tenuto un apprezzato seminario dal titolo: "Primi passi nel mondo dell'improvvisazione musicale" tenuto da Andrea Apostoli, presidente dell'Aigam e didatta di fama internazionale.

Il seminario è stato seguito da 19 corsisti, con la peculiarità di aver coinvolto sia allievi che docenti, tutti concordi nel testimoniare l'importanza di momenti di approfondimento musicale come questo dove le potenzialità musicali di ciascuno sono state valorizzate in pieno.

Un bel successo quindi e un grazie al M^ Apostoli per la professionalità e la disponibilità dimostrataci.




Venerdì 11 dicembre 2015 - ore 21.00
Concerto dei docenti dell'indirizzo classico della sede di Tirano
Tirano, sala consiliare del Municipio


Presso la sala consiliare del Municipio di Tirano si è tenuto, lo scorso 11 dicembre, il terzo concerto di Natale dei docenti dell'indirizzo classico - sede di Tirano.

Il programma, tutto incentrato su composizioni di Mozart, è stato molto apprezzato dal pubblico. Protagonisti sono stati: Ombretta Presotto e Amedeo Orio, pianoforte; Stella Zadorina, soprano; Elia Senese, violino; Giuseppe Trabucchi, clarinetto.

A confermare l'importanza dell'evento è stata la presenza anche del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura.

Grazie alla generosità dei partecipanti si è potuto contribuire all'iniziativa "Cuore di Tirano".


NATALE A PALAZZO VERTEMATE FRANCHI
Domenica 6 dicembre 2015 - ore 15.30


Laboratori creativi e racconti per i più piccoli, musica, danza e teatro, fiaccolate per rivivere la tradizione del Natale nella suggestiva cornice di Palazzo Vertemate Franchi.

Il 6 dicembre 2015, il coro di Voci Bianche "VOCI IN PROGRESS" della sede di Chiavenna è stato ospite di questa splendida manifestazione, sotto la guida di Noemi Ciapponi.

Un vero e proprio concerto con brani della tradizione natalizia, accompagnati dal pianoforte e da strumenti a percussione: un bel viaggio attraverso lingue, stili e culture diverse.

I bambini hanno creato un'atmosfera davvero magica nella bella e suggestiva cornice di palazzo Vertemate, catturando l'attenzione del numeroso pubblico presente.



Eclissi d’uomo
Giovedì 3 dicembre 2015
Sondrio, Teatro Sociale

L'Associazione Musica Viva e la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio hanno organizzato e prodotto questo spettacolo, nell'ambito del programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

“Eclissi d’Uomo” è un viaggio umano, artistico e poetico nell’inferno della Prima Guerra Mondiale in occasione del suo centesimo anniversario.
È una piccola opera contemporanea che, attraverso musica, parole, canto e immagini, porterà lo spettatore dentro i quattro anni che incendiarono il mondo e lo sprofondarono nel buio.
In scena un attore, una cantante e un quartetto di musicisti, tutti a raccontare la guerra di un fante, non importa di quale nazionalità o impegnato in quale trincea, le Dolomiti o il Carso, Verdun, la Marne o la Galizia. Un fante che comincia “interventista” e finisce per sbattere contro l’orrore della battaglia, dei feriti e della morte; che scrive a casa, sogna e ricorda la propria amata, soffre la fame, si scontra con i superiori e con le loro scelte tattiche, che ha paura ma continua a lottare per sopravvivere, per il senso del dovere e per la propria patria.

Nel suo percorso “d’eclissi d’uomo”, i musicisti e la cantante diventano i compagni d’arme, gli amici, la madre o l’amata, o sono i musicisti stessi a coinvolgerlo a tal punto con la musica e il canto, che il suo spazio si trasforma, si dilata, si fa silenzio di parole per permettere il deflagrare di emozioni indicibili.

STEFANO SCHERINI, attore - PATRIZIA CIGNA, voce - GÉZA SZAJKÒ, violino
PIERLUIGI RUGGIERO, violoncello - LUCA TRABUCCHI, chitarra
GIULIANO DI GIUSEPPE, pianoforte

Drammaturgia di GIOVANNA SCARDONI
Composizione e adattamenti musicali di GIULIANO DI GIUSEPPE
Regia di STEFANO SCHERINI


15 ottobre 2015
Seminario: Introduzione al metodo "Music Moves for Piano"
Docente: Elena Papini


Il 15 ottobre scorso si è svolto con successo presso la Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della Provincia di Sondrio il primo seminario "Introduzione al Metodo Music Moves for Piano: la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon nella didattica pianistica" con Elena Papini, pianista e compositrice, formatrice AIGAM, responsabile della formazione e esperta di questa innovativa metodologia di insegnamento del pianoforte, elaborata da Marilyn Lowe e Edwin Gordon.

La Scuola Civica collabora con AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale) da oltre un decennio sia nello svolgimento di corsi di musica e strumento per bambini da zero a 9 anni che per varie iniziative di formazione e ha inteso dare nuovo slancio a tale rapporto organizzando una serie di Seminari di aggiornamento, inaugurando il ciclo con l'incontro con Elena Papini.

La Papini ha guidato i partecipanti in un inedito percorso attraverso i fondamenti dell'apprendimento musicale, delle caratteristiche dell'attitudine musicale e dell'Audiation , alla base della fondazione di una nuova ed efficace didattica strumentale. L'interesse suscitato è stato grande e vivo, tanto che è stato richiesto un secondo appuntamento di aggiornamento su MMFP.



Ottimi risultati degli allievi che hanno sostenuto gli esami di certificazione presso il Conservatorio di Brescia nella sessione autunnale 2015

Nel corso della sessione autunnale 2015, alcuni allievi della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio hanno sostenuto gli esami di certificazione presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia - sezione di Darfo Boario Terme.
Tutti hanno superato le prove con voti brillanti e ciò è motivo di orgoglio per i risultati dei ragazzi e per il lavoro della Scuola Civica.
Ecco i nomi dei ragazzi:
Silvia Restifo, pianoforte (sede di Chiavenna) - certificazione di 1° livello
Chiara Geronimi, violino (sede di Chiavenna) - certificazione di 2° livello
Lorenzo Molinetti, violino (sede di Chiavenna) - certificazione di 2° livello
Sara Travaglia, flauto (sede di Sondrio) - certificazione di 1° livello

Inoltre, un altro allievo di pianoforte della sede di Sondrio, Samuele Bordoni, ha superato brillantemente il test d'ingresso al triennio accademico del Conservatorio di Como.
Molti complimenti agli allievi per gli ottimi risultati raggiunti!



VIDEO PER IL 10° ANNIVERSARIO DELLA SEZIONE DANZA DELLA SCUOLA CIVICA

E' stato pubblicato il video realizzato in occasione del decimo anniversario della sezione Danza della Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio.

La proiezione di questo video, bel documento con interviste alle allieve e immagini tratte dalle lezioni e dagli spettacoli degli anni scorsi, è stata inserita all'interno dello spettacolo "10" - Gala Anniversario.


Sondrio è ...Estate 2015 - CONCORSO CANORO per giovani artisti - III^ Edizione
Sondrio, Palco di piazza Garibaldi, giovedì 30 luglio 2015 ore 21.15

Clelia di Capita ha vinto il Concorso canoro di "Sondrio è ... estate 2015" che si è svolto il 30 luglio scorso a Sondrio in piazza Garibaldi.

La manifestazione è stata organizzata, in collaborazione con il Comune di Sondrio, dalla Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio e dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio, con i servizi integrati per i giovani Policampus e Informagiovani.

Grande successo di pubblico per questa manifestazione promossa dalla Civica Scuola di Musica e giunta ormai alla III edizione.

La vincitrice ha ricevuto in premio una borsa di studio presso la Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio.


Festival 25° anniversario20, 21 e 22 giugno 2015
Sondrio, Castel Masegra e Chiesa Collegiata
FESTIVAL MUSICALE PER IL 25° ANNIVERSARIO DELLA SCUOLA CIVICA


Il 20, 21 e 22 giugno si sono tenuti i concerti per il 25° anniversario della Civica Scuola di Musica e Danza. Si è trattato di tre serate che hanno coinvolto i docenti, gli allievi dell'Orchestra giovanile "Alpinae Gentes" e alcuni ex allievi ormai professionisti nella bella cornice del Castel Masegra di Sondrio.

Programma:

Sabato 20 giugno - ore 21.00
Sondrio, Chiesa Collegiata
Corale “Nicolò Rusca” della Collegiata di Sondrio
Giuseppe Trabucchi, Direttore
Michele Melazzini, organo
Orchestra giovanile d’Archi "Alpinae Gentes" della Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio
Coordinatori: Francesca Vignato e Elia Senese

Domenica 21 giugno - ore 21.00
Sondrio, Cortile di Castel Masegra
(in caso di maltempo presso la Sala di Castel Masegra)
Docenti dell’Indirizzo Moderno
TRIO Alessandro Castelli trombone, Corrado Stuffo chitarra, Fausto Tagliabue percussioni, tromba e flicorno
TRIO Antonello Iannello chitarra, Marco Xeres basso, Paolo Xeres batteria

Lunedì 22 giugno - ore 21.00
Sondrio, Sala di Castel Masegra (posti disponibili limitati)
Docenti ed ex allievi dell’Indirizzo Classico
Davide Ambrosini, chitarra
Giuseppe Trabucchi, clarinetto
Claudio Barberi, pianoforte
Alessandro De Maestri, pianoforte
Elia Senese, violino
Ombretta Presotto, pianoforte





Sabato 6 e Domenica 7 giugno 2015
Sondrio, Sala "Don Vittorio Chiari" - ore 21.00
SPETTACOLO DI DANZA "10" PER IL DECENNALE DELLA SEZIONE DANZA DELLA SCUOLA CIVICA


Sabato 6 e domenica 7 giugno, presso la Sala Polifunzionale “Don Vittorio Chiari” di Sondrio, si è svolto lo spettacolo "10”: Gala per l'anniversario dei dieci anni della sezione di danza.
Carrellata di coreografie del repertorio classico, musical, interpretazioni contemporanee, teatro danza, neoclassiche e moderne con allievi grandi e piccini.
Articolo pubblicato su "Il Giorno" del 12/06/2015:




Sabato 30 maggio 2015
NOTTE BIANCA - Chiavenna, piazza Bertacchi - ore 21.00
CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO

Domenica 24 maggio 2015 - Chiavenna, Teatro della Società Operaia



Come ormai da tradizione, nella NOTTE BIANCA di Chiavenna del 30 maggio ha trovato spazio il CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica. L'appuntamento musicale si è svolto sul palco di piazza Bertacchi e ha visto protagonisti i gruppi di musica d'insieme dell'indirizzo moderno della scuola.

Diversi gli stili e i repertori dei diversi gruppi che si sono alternati sul palco: la particolare rivisitazione del repertorio popolare nel gruppo coordinato da Alex De Simoni, il blues del gruppo di Marco Xeres, il gusto pop-rock del gruppo diretto da Simone Zecca e la vitale energia ritmica e timbrica del laboratorio di percussioni di Roberto Lisignoli.

La piazza è diventata luogo di incontro anche per chi ancora non conosceva la Civica e le sue attività.

E' stato un bel momento di musica nella città e per la città a cui la sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica è stata lieta di partecipare.




Sabato 23 maggio 2015
Tirano, Auditorium “Trombini” - ore 20.45
CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI TIRANO
in collaborazione con la Scuola Musicale di Poschiavo (Svizzera)




Sabato 23 maggio alle ore 20.45, presso l’Auditorium “Trombini” si è tenuto il concerto finale degli allievi della sede di Tirano della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.

Quest’anno, ad affiancare solisti di pianoforte, violino e chitarra, sono stati numerosi i gruppi di musica da camera a partire dal duo fino al gruppo “Orchestr’Insieme” composto da ben 26 strumentisti provenienti non solo dalla sede di Tirano, ma anche da quella di Sondrio e dalla vicina Scuola Musicale di Poschiavo.

Nel mezzo, gruppi ad indirizzo classico, trii e quartetti con violino e pianoforte, e gruppi ad indirizzo moderno con chitarre acustiche ed elettriche, chitarra basso, percussioni e batteria.


Lunedì 25 maggio 2015
Gordona, pub “La Boggia” - ore 21.00
SERATA MUSICALE DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO

Anche questa è una tradizione per gli allievi dell'indirizzo moderno della Scuola Civica di Chiavenna: la serata finale alla "Boggia" di Gordona.

Un luogo amico degli allievi della Civica e, allo stesso tempo, un palco importante per la musica dal vivo in Valchiavenna, un luogo che sempre riesce ad accoglierci con calore ed entusiasmo, un luogo in cui tutti i musicisti desiderano suonare.

L'appuntamento musicale si è svolto lunedì 25 maggio 2015 e ha visto protagonisti solisti e piccoli gruppi dell'indirizzo moderno della Civica.

Come sempre la serata è stata condotta da Simone Zecca, insegnante di chitarra moderna della scuola e coordinatore dell'iniziativa.


Quinto video dei Colours: "Colours, LIVE in teatro 2015"

Registrazione al Teatro sociale di Canzo (CO) e all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno (SO).

Quinto video realizzato nell'ambito del progetto "Colours: Musica di giovani per i giovani, un ponte musicale a target diffuso" grazie al sostegno della Fondazione Pro Valtellina - ONLUS.


PERFORMING ON STAGE
Martedì 26 maggio 2015 - Tresivio, Jom bar

Si è tenuto martedì 26 maggio 2015, al Jom Bar di Tresivio, "Performing on stage" con gli allievi della classe di canto di Consuelo Orsingher.

I cantanti hanno avuto la possibilità di esibirsi dal vivo davanti a una Commissione di esperti del settore musicale.



CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO CLASSICO - SEDE DI CHIAVENNA

Domenica 24 maggio 2015 - Chiavenna, Teatro della Società Operaia



Domenica 24 maggio 2015 alle ore 20.45 a Chiavenna, presso il teatro della Società Operaia, si è tenuto il concerto finale degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica.

E' stato questo il primo degli appuntamenti di fine anno della sede di Chiavenna della scuola. Il concerto ha visto l'esibizione di molti allievi della scuola, sia in veste di solisti, sia all'interno di vari ensemble strumentali, frutto del lavoro dell'intero anno scolastico.

Tra i gruppi, sono da segnalare l'ensemble di strumenti a fiato Young Band diretto dal Maestro Sandro Scinetti, i Laboratori di percussioni condotti dal Maestro Roberto Lisignoli e il Coro di Voci Bianche guidato dalla professoressa Noemi Ciapponi.





Saggio di Flamenco"RELAMPAGO DE ESPANA"
Domenica 24 maggio ore 20.00

Si è tenuto domenica 24 maggio 2015 il saggio delle allieve del corso di Flamenco. Le allieve hanno eseguito passi di tecnica base, dimostrando che, anche a “digiuno di flamenco”, si può imparare in un “Relampago de tiempo”. La coreografia presentata è stata una lezione aperta del corso.

Ballerine: Giulia Andreoli, Letizia Barberi, Irma Del Marco, Elena Fabani, Simona Fattorini, Erica Natta, Elena Pedrini, Masha Ivonne Sala Tenna, Barbara Scherini.
Insegnante: Giuseppina Santarelli


CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI TIRANO
Sabato 23 maggio 2015 - Tirano, Auditorium “Trombini”
in collaborazione con la Scuola Musicale di Poschiavo (Svizzera)



Sabato 23 maggio alle ore 20.45, presso l’Auditorium “Trombini” si è tenuto il concerto finale degli allievi della sede di Tirano della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.

Quest’anno, ad affiancare solisti di pianoforte, violino e chitarra, sono stati presenti numerosi gruppi di musica da camera a partire dal duo fino al gruppo “Orchestr’Insieme” composto da ben 26 strumentisti provenienti non solo dalla sede di Tirano, ma anche da quella di Sondrio e dalla vicina Scuola Musicale di Poschiavo.

Nel mezzo, gruppi ad indirizzo classico, trii e quartetti con violino e pianoforte, e gruppi ad indirizzo moderno con chitarre acustiche ed elettriche, chitarra basso, percussioni e batteria.


MUSICA E DANZA IN CITTA' 2015
Sondrio - sabato 16 maggio 2014 - Centro storico



Un nome nuovo quest'anno per la consueta manifestazione primaverile della Civica Scuola di Musica: "Musica e danza in Città 2015", momento conclusivo dell’anno scolastico che ha animato il centro storico cittadino nel pomeriggio del 16 maggio e si è conclusa alla sera nella splendida cornice del castel Masegra.

Ecco il programma che ha coinvolto i numerosi gruppi di musica d’insieme, i solisti, i cori e le allieve dei corsi di danza della scuola:

Cortile di Palazzo Pretorio, ore 17.00
SOLISTI, CORI E GRUPPI DI MUSICA CLASSICA

Anfiteatro della Garberia, ore 17.00
GRUPPI DI MUSICA MODERNA e DANZA

Sala di Castel Masegra, ore 20.45
CORO DI VOCI BIANCHE E GRUPPO D’ARCHI

Una partecipazione massiccia di musicisti, cantori e ballerine per una giornata all’insegna dell’animazione musicale della città di Sondrio.





MUSICA E POESIA IN PIAZZA - giovedì 16 aprile 2015 - ore 17.30, cortile di palazzo Salis, Chiavenna



Bella partecipazione degli allievi della sede di Chiavenna alla manifestazione "Musica e Poesia in piazza" organizzata dal Comune di Chiavenna giovedì 16 aprile nel cortile di palazzo Salis. Momenti musicali si sono alternati alla lettura di poesie di Alda Merini, Bruno Dell'Ava e Barbarah Guglielmana. Presentazione storica del palazzo Salis a cura di Guido Scaramellini.

Programma musicale:

J.S. Bach: Minuetto in Sol - Aurora Malugani, pianoforte
J. Ferrew: Car Free - Alice Agosti, Francesca Feci, flauti - Giuseppe Gadola, pianoforte
L.V. Beethoven: Per Elisa - Giuseppe Gadola, pianoforte
F. Chopin: Valzer in do diesis minore - Silvia Restifo, pianoforte
F. Schubert: Improvviso op.90 n.2 - Samuele Bordoni, pianoforte


Quarto video dei Colours: "Omaggio a Maria Catharina Linnemann"

Quarto video, realizzato il 21 marzo 2015 all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno (SO) nell'ambito del 5° Festival pianistico, per il progetto "Musica di giovani per i giovani, un ponte musicale a target diffuso" grazie al sostegno della Fondazione Pro Valtellina - ONLUS.

Omaggio a Maria Catharina Linnemann.


Brillanti risultati dei nostri allievi al Conservatorio di Brescia-Darfo

La nostra scuola prosegue nel suo rapporto che la lega al Conservatorio di Brescia mediante una convenzione finalizzata al conseguimento delle certificazioni del percorso di studio pre-accademico.

Nella sessione invernale di esami appena conclusa tre nostri allievi hanno conseguito la certificazione di 1° livello con risultati assai lusinghieri: Chiara Ascar e Tommaso Clementi, allievi di chitarra del M° Andrea Garbato della sede di Tirano hanno ottenuto rispettivamente 9 e 10, mentre Beatrice Peruviani, allieva di clarinetto del M° Giuseppe Trabucchi della sede di Sondrio ha conseguito il voto di 8.50.

Una valida attestazione quindi dell’ottima preparazione dei nostri studenti che possono in questo modo verificare le proprie competenze musicali in un contesto istituzionale assai importante quale è il Conservatorio di Brescia e dare così un indirizzo efficace e stimolante ai propri studi musicali.


Terzo video dei Colours: "LE VOCI DEI COLOURS"

Realizzato da ottobre a dicembre 2014 nell'ambito del progetto "Musica di giovani per i giovani, un ponte musicale a target diffuso", grazie al sostegno della Fondazione Pro Valtellina - ONLUS, il filmato contiene interviste ai ragazzi del gruppo, al suo direttore artistico, ai sostenitori istituzionali e ai fans.



BUON NATALE IN MUSICA - concerto degli allievi
Sondrio, Auditorium Torelli
Lunedì 22 dicembre 2014 - ore 20.45


E' tornato anche quest’anno il tradizionale appuntamento musicale natalizio degli allievi della Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio.
Ha colpito vedere il numero di esecutori presenti all’Auditorium Torelli il 22 dicembre alle ore 20.45; sono stati infatti oltre 100 gli allievi, bambini e adulti, che hanno dato vita a un programma assai vario con la presenza di: Coro di voci bianche, coro Doppiavi, Orchestra d’archi, Ladiesgang, quartetti d’archi e di clarinetti; non sono mancati anche due solisti al pianoforte, Samuele Bordoni e Cloe Pizzini, e l’allieva di canto lirico Alice Romeri.
Un programma che ha toccato quindi molti generi musicali e col quale si è voluta rendere evidente la varietà dell’offerta formativa della Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio.
La serata, come da qualche anno ormai ha inteso fare la scuola, ha avuto un fine benefico; quest’anno è stata presentata all’attenzione del pubblico l’attività svolta dall’Associazione AISLA che promuove la tutela, l'assistenza e la cura dei malati di SLA, la sclerosi laterale amiotrofica.

Visualizza il programma di sala in formato pdf



Spettacolo di danza "BIANCANEVE"
Sondrio, Sala polifunzionale "Don Chiari"
Domenica 21 dicembre 2014 - ore 17.00


E' stato ripresentato domenica 21 dicembre 2014 alle ore 17.00 presso la sala "Don Chiari" di Sondrio lo spettacolo di danza "Biancaneve", realizzato dalle allieve della Civica Scuola di Musica e Danza, ospite della Stagione Teatrale del Comune di Sondrio.

Questo spettacolo è nato non solamente come progetto di crescita tecnica e artistica ma come preziosa occasione per riflettere su noi stessi e sul nostro rapporto con gli altri. La storia di Biancaneve, in questa prospettiva, ha raccontato il percorso di crescita e maturazione – a volte doloroso – che ciascuno di noi affronta attraverso le prove cui la mentalità del nostro tempo sottopone, mentalità per la quale l’Altro viene spesso inteso e vissuto come una minaccia alla propria autoaffermazione. Noi come la Regina della fiaba viviamo a volte preda dei violenti sentimenti di vanità e invidia che ci spingono sino all’estremo desiderio di distruggere: “Biancaneve deve morire!” Ma se invece riuscissimo a riconoscere gli altri come una ricchezza ed un’opportunità potremmo liberarci di questi sentimenti che in fin dei conti nuocciono soprattutto a noi stessi (quasi fossero come il supplizio delle scarpe di brace inflitto per punizione alla regina malvagia dei Grimm) e vivere così una vita più sana e più felice.

La “nostra” Biancaneve, quindi, ha vinto la sua sfida non perché sia stata la più bella, ma proprio perché – con l’aiuto dei nani che hanno incarnato qui la forza della provocazione morale – ha capitoe questo ed è riuscita infine a diventare sé stessa: pronta per il suo cammino attraverso la vita.

Costumi: Elisa Scarinzi, Graziella Cavagnoli, Myrta Plozza
Tecnico audio: Davide Tognini
Regia luci: Fabio Frate
Voce: Mira Andriolo
Sound designer: Saverio Monti
Coreografie e direzione artistica: Simona Tam e Federica Esposito



CONCERTO DEI DOCENTI
Tirano, Sala consiliare del Comune
Venerdì 19 dicembre 2014 - ore 21.00


Dopo il successo del concerto tenutosi lo scorso Natale, anche quest’anno i docenti dei corsi classici della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio hanno voluto offrire alla città di Tirano un momento musicale di particolare spessore artistico.

Sono state infatti presentate composizioni che sono parte fondamentale del repertorio per strumenti come la chitarra, il clarinetto o il violino. Nel centesimo anniversario della Grande Guerra non poteva mancare anche un brano ad essa ispirato.

Il concerto rientrava nell’ambito della manifestazione Cuore di Tirano per la raccolta di fondi per la creazione di un parco giochi utilizzabile da bambini disabili. La Scuola è stata felice di aver potuto partecipare, pur nel suo piccolo, a questa encomiabile iniziativa.


BUON NATALE IN MUSICA
Chiavenna, Scuola primaria "Pestalozzi"
Giovedì 18 dicembre 2104 - ore 20.30


Si è tenuto giovedì 18 dicembre 2014 il concerto natalizio degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica.

Sono stati molti gli allievi coinvolti in questa manifestazione, come molti ed eterogenei sono stati i generi musicali presentati durante la serata.

Non sono mancati i classici brani natalizi ai quali si sono affiancati importanti brani di repertorio.

Oltre alla presenza di numerosi solisti e piccoli ensemble strumentali, è da segnalare la partecipazione al concerto della Young Band (ensemble di fiati), del Coro di voci bianche, dell'Ensemble di violini e del quartetto d'archi.

Visualizza il programma di sala in formato pdf





Sondrio, 24 settembre 2014 - Open Day dell'indirizzo moderno della sede di Sondrio

Mercoledì 24 settembre, si è tenuto l'Open Day dell'Area Moderna della sede di Sondrio della Scuola Civica: una presentazione dei corsi con molte novità.

All'Open Day il responsabile dell'indirizzo e alcuni docenti hanno presentato l'offerta didattica dell'Area Moderna di Musica della scuola che da quest'anno è stata rinnovata.

La proposta è quella di offrire un pacchetto dinamico e innovativo in cui, oltre alle lezioni strumentali/vocali (individuali o collettive), l'allievo di qualunque età possa tuffarsi in nuove esperienze laboratoriali senza costi aggiuntivi.

Molteplici sono le proposte con "tagli" didattici differenti coordinate da docenti qualificati e con grande esperienza.

E' stata illustrata la possibilità di fare due settimane come prova per poi decidere se iscriversi alla Civica.




Cosio Valtellino, 20 settembre 2014 - Teatro "Frassati"
Concerto dei "Colours"

Sabato 20 settembre alle ore 21.00, al Teatro "Frassati" di Cosio Valtellino, nell'ambito degli eventi culturali promossi dal Comune, si è tenuto un concerto dei COLOURS.

Grande successo per un concerto decisamente “commovente”, che ha visto il saluto a quattro ragazzi che, per motivi di studio o lavoro, saranno costretti a lasciare il gruppo.

Il ringraziamento dell'assessore alla cultura del Comune di Cosio Vatellino:

"Davvero grazie a voi per il bellissimo concerto, emozione allo stato puro !!!
TUTTI bravi, cantanti eccezionali voci troppo emozionanti, coinvolgenti e musicisti super.
Siete un gruppo "giovane" ma dal grande talento e professionalità .
I commenti sentiti sono sicuramente positivi.
Per noi è stato un piacere ed un onore ospitarVi, sentirvi dal vivo è assolutamente diverso che dal cd .

Vi auguro di continuare in questo percorso di musica e di vita per tutti voi.
GRAZIE per avermi/averci fatto conoscere questa meravigliosa realtà valtellinese."

22 settembre 2014
ANNA TONELLI





Sondrio - sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014 - Sala "Don Chiari", ore 21.00
Città in Musica

Grande successo di pubblico e critica per lo spettacolo finale di danza "Biancaneve" proposto dalla Civica Scuola di Musica.
Articoli de "Il Giorno" e "Centrovalle".




Sondrio - sabato 17 maggio 2014 - Centro storico, ore 16.30
Città in Musica

Anche quest’anno la sede di Sondrio della nostra scuola ha riempito di suoni e canti il centro di Sondrio con la consueta iniziativa “Città in Musica”, momento conclusivo dell’anno scolastico. La possibilità concessa ai numerosi gruppi di musica d’insieme della scuola di esibirsi di fronte alla cittadinanza, oltre a rendere manifesto il lavoro didattico fatto durante l’anno scolastico crea una situazione di coinvolgimento particolare sia per l’ascoltatore che per chi si esibisce.
Due i “punti musicali” coinvolti: lo splendido cortile di Palazzo Pretorio ove si sono esibiti il Coro di Voci bianche diretto da Valter Mazzoni, il Gruppo Fiati Insieme diretto da Ermanno Moltoni, il coro Voci nel vento e l’ensemble vocale Ladies Gang diretti da Consuelo Orsingher; gradito ospite è stato il Coro dell’Istituto Superiore “Piazzi-Lena Perpenti”; in rappresentanza del nutrito gruppo di studenti che affrontano il Percorso Superiore della nostra scuola, in convenzione col Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, si è esibita al clarinetto Elisabetta Negri accompagnata da Claudio Barberi; secondo scenario, più adatto ai gruppi di musica moderna, è stato il palco della Garberia, dove si sono esibiti i vari laboratori dell’indirizzo moderno: Spazio Aperto condotto da Alex De Simoni, il Laboratorio di musica moderna guidato da Corrado Stuffo, il Laboratorio di percussioni sotto la direzione di Fausto Tagliabue e i tre gruppi vocali guidati da Consuelo Orsingher: Ladies Gang, Coro Doppia V, Coro Voci nel vento.
Una partecipazione massiccia di musicisti e cantori per un pomeriggio all’insegna dell’animazione musicale della città di Sondrio



Tirano - mercoledì 28 maggio 2014 - Auditorium Trombini, ore 20.45
Concerto degli allievi

Mercoledì 28 maggio alle ore 20.45, presso l’Auditorium “Trombini” si è tenuto il concerto finale degli allievi della sede di Tirano della Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio.
Un numeroso pubblico ha seguito e apprezzato le esibizioni dei solisti e dei gruppi. Il concerto è stato aperto dall’”Orchestr’Insieme”, un ensemble costituita da 24 allievi di violino e violoncello delle sedi di Tirano e Sondrio e della Scuola Musicale Poschiavo. Il laboratorio di percussioni, sebbene costituito da soli 4 piccoli allievi, ha regalato momenti di grande energia sotto la sapiente guida del nuovo docente di batteria, Luca Cometti. Atmosfere ricercate sono state realizzate dal gruppo di strumentisti che hanno seguito il corso di “Introduzione al Jazz”. I docenti hanno dimostrato ancora una volta collaborazione tra di loro e professionalità che permettono, a chi frequenta la scuola, di crescere non solo musicalmente ma anche di vivere in un ambiente sereno e costruttivo.


Chiavenna - giovedì 29 maggio 2014 - Teatro della Società Operaia, ore 21.00
Concerto degli allievi dell'indirizzo classico

Si è tenuto giovedì 29 maggio il concerto finale degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica. La manifestazione si è svolta presso il Teatro della Società Operaia di Chiavenna alle ore 21.00.
Il concerto ha visto l'esibizione di molti allievi della scuola, sia in veste di solisti, sia all'interno di vari ensemble strumentali, frutto del lavoro dell'intero anno scolastico.
Tra i gruppi, sono da segnalare l'ensemble di strumenti a fiato Young Band diretto dal Maestro Sandro Scinetti, l'Ensemble di Violini diretto dal Maestro Roberto Mazzoni, il Laboratorio di percussioni condotto dal Maestro Roberto Lisignoli e il Coro di Voci Bianche guidato dalla professoressa Noemi Ciapponi.


Chiavenna - NOTTE BIANCA - sabato 31 maggio 2014 - Piazza Bertacchi, ore 21.00
Concerto degli allievi dell'indirizzo moderno

Come ormai da tradizione, nella NOTTE BIANCA di Chiavenna del 31 maggio ha trovato spazio il CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica.
L'appuntamento si è svolto alle ore 21.00 sul palco di piazza Bertacchi e ha visto protagonisti i gruppi di musica d'insieme della scuola.
Diversi gli stili e i repertori dei diversi gruppi che si sono alternati sul palco: la particolare rivisitazione del repertorio popolare nel gruppo coordinato da Alex De Simoni, il blues del gruppo di Marco Xeres, il gusto pop-rock del gruppo diretto da Simone Zecca e la vitale energia ritmica e timbrica del laboratorio di percussioni di Roberto Lisignoli.
La piazza è diventata luogo di incontro anche per chi ancora non conosce la Civica e le sue attività.
E' stato un bel momento di musica nella città e per la città a cui la sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica è stata lieta di partecipare.



Sedi di Sondrio, Chiavenna e Tirano
Saggi di classe

Sono stati numerosissimi i saggi di classe a conclusione di quest’anno scolastico; occasioni fondamentali per permettere a tutti gli allievi, da chi è all’inizio del suo percorso fino a chi già intraprende il Percorso Superiore, quello in convenzione col Conservatorio di Brescia, di esibirsi e di conoscersi meglio, in un clima festoso di fine anno.
Sono opportunità importanti anche per i genitori che possono avere uno scambio di opinioni col docente e conoscere il lavoro da lui condotto all’interno della classe nel corso dell’anno. E’ un modo per salutarsi in musica e darsi l’arrivederci a ottobre.


Gordona - lunedì 9 giugno 2014 - Pub "La Boggia", ore 21.00
Concerto degli allievi dell'indirizzo moderno

Anche questa è una tradizione per gli allievi dell'indirizzo moderno della Scuola Civica di Chiavenna: la serata finale alla "Boggia" di Gordona.
Un luogo amico degli allievi della Civica e, allo stesso tempo, un palco importante per la musica dal vivo in Valchiavenna, un luogo che sempre riesce ad accoglierci con calore ed entusiasmo, un luogo in cui tutti i musicisti desiderano suonare.
L'appuntamento ha visto protagonisti solisti e piccoli gruppi dell'indirizzo moderno della Civica.
Come sempre la serata è stata condotta da Simone Zecca, insegnante di chitarra moderna della scuola e coordinatore dell'iniziativa.


Poesia e Musica in piazza
Venerdì 16 maggio 2014 - Chiavenna, Cortile della Canonica di S. Lorenzo


Si è svolto venerdì 16 maggio l'ultimo incontro a Chiavenna di "Poesia e Musica in piazza" con le poesie del Bertacchi e gli allievi della Civica Scuola di Musica.
La manifestazione si è svolta nel bellissimo cortile della canonica di San Lorenzo, luogo ideale sia per la lettura, sia per le esecuzioni musicali.
Il professor Guido Scaramellini ha letto per il numeroso pubblico alcune poesie di Giovanni Bertacchi, noto poeta di origini chiavennasche, mentre alcuni allievi della Civica Scuola di Musica si sono occupati degli interventi musicali sotto la guida del maestro Roberto Mazzoni.

Sono stati eseguiti:
G.F.HAENDEL: PASSACAGLIA IN SOL MINORE (TRASCRIZIONE PER QUARTETTO D'ARCHI)
G.PH. TELEMANN: CONCERTO PER QUATTRO VIOLINI SOLI
W.A. MOZART: DUO PER VIOLINO E VIOLA IN SOL MAGGIORE K423
A.DVORAK: TERZETTO OP 74 PER DUE VIOLINI E VIOLA
CHIARA GERONIMI, LORENZO MOLINETTI, CATERINA SCARAMELLINI, VIOLINI
Maestro G. ROBERTO MAZZONI, GIOVANNI COSTALONGA, VIOLE



Concerto in collaborazione con l'associazione Mousikè di Dongo
Sabato 11 maggio 2014 - Dongo, Teatro Magnolia - ore 21.00


Collaborazione tra la Civica di Chiavenna e l'associazione Mousikè di Dongo: si è tenuto domenica 11 maggio 2014 il concerto degli allievi con la partecipazione del coro di voci bianche diretto da Noemi Ciapponi e i laboratori di percussioni diretti da Roberto Lisignoli.

Articoli: "Il Giorno" - "vaol.it" - "La Provincia di Sondrio"
Youtube - video 1: Percussioni industriali
Youtube - video 2: Ninna nanna del contrabbandiere con Davide Van de Sfroos



Performing on stage
Mercoledì 16 aprile 2014 - Tresivio, Jom Bar


Mercoledì 16 aprile si è tenuto al Jom Bar di Tresivio (SO) "Performing On Stage" - Concerto degli allievi di canto moderno delle sedi di Sondrio e Tirano, docente Consuelo Orsingher.

Da "La Provincia" di sabato 19 aprile 2014: "... Difficile superare la maestra (non foss'altro che molte sono ai primi anni di studio), ma ciò che tutte (non una esclusa) sono riuscite a fare è stato emozionarla, la maestra. Oltre che regalare autentiche e potenti good vibrations al pubblico, foltissimo, che mercoledì sera ha gremito il Jom Bar, per il terzo anno consecutivo cornice del Performing on Stage degli allievi di canto moderno di Consuelo Orsingher alla Civica Scuola di Musica di Sondrio e Tirano. Un Performing quest'anno interamente in rosa, con una ventina di ragazze che si sono succedute ognuna con il proprio brano dal vivo, centrando - tutte quante, doveroso ripeterlo - il primo e il più importante tra gli obiettivi: "buttare fuori" tutta la bravura, azzerando l'emotività e moltiplicando, a un tempo, le emozioni destinate a chi le stava ascoltando. "Tenere" la voce e "tenere" la scena, insomma Non eseguire il compitino, quello di interpretare nel modo tecnicamente più corretto la cover di un brano famoso, ma appropriarsene, indossarlo, "masticarlo", smontarlo e rimontarlo per farne qualcosa di quanto più somigliante a sè, piuttosto che al famoso o alla famosa che lo canta alla radio. Ecco, sta tutta qui (detto niente...) la lezione di Consuelo che è poi il miracolo - realizzato - delle sue allieve e l'entusiasmo misto a stupore degli spettatori ha mostrato al Jom Bar più di mille "applausometri" quanto le loro personalità siano riuscite ad arrivare dritte al cuore di chi ascoltava. E così, ogni anno di più, il Performing alza l'asticella, conquista, convince. Non un saggio di fine
anno, non una gara, ma uno spettacolo tout court (e pure di livello, in fatto di qualità) con aggiunta di pool di esperti - Giovanni Campia, direttore dell'area moderna della Civica, Sara Baldini, giornalista, Veronica Pozzi, stylist e Fabio Codega, produttore e compositore - chiamati, anziché a palettare asettici e spesso inutilmente crudeli voti, a dare consigli, suggerimenti, ai talenti del canto moderno di quella vera e propria "culla" che si sta confermando la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio."



Incontro di presentazione del progetto didattico in convenzione con il Conservatorio di Brescia
sabato 5 aprile 2014 - Sondrio, auditorium Torelli


Sabato 5 aprile alle ore 10.00, presso l'auditorium Torelli di Sondrio, si è tenuto un importante incontro di presentazione del progetto didattico in convenzione tra la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia.

Relatori:
- Claudio Barberi, Presidente della Civica Scuola di Musica
- Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio
- Tiziana Mevio, Presidente dell'Associazione Alpi In Scena
- Massimo Cotroneo, Fiduciario del Conservatorio di Darfo-Brescia
- Luca Trabucchi, Responsabile dell'Indirizzo Classico della Civica Scuola di Musica

La proposta didattica che è stata presentata costituisce un'importante opportunità per tutti gli studenti di musica della provincia di Sondrio. Essa si pone come una valida alternativa alla frequenza del Liceo Musicale e permette agli allievi di seguire senza scomodi viaggi un serio percorso di studi musicali con insegnanti qualificati in collaborazione con il Conservatorio di Brescia.
Gli allievi potranno continuare a frequentare una scuola superiore in loco e al contempo proseguire i propri studi musicali in un contesto istituzionale fatto di programmi condivisi col Conservatorio di Brescia e la possibilità di conseguire certificazioni, mediante esami con commissioni miste, che garantiscono il raggiungimento di adeguate competenze.
A ciò si aggiunge l'importante Volontà delle due istituzioni di stringere sempre maggiori rapporti didattici e artistici, con la partecipazione degli allievi a momenti comuni di esperienza orchestrale, di partecipazione a saggi e campi musicali estivi.
Al termine della presentazione, sono stati proposti due momenti musicali a cura dei due gruppi più rappresentativi della Civica Scuola di Musica: l’Orchestra Giovanile "Alpinae Gentes” e i Colours.
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Alpi in Scena e il Comune di Sondrio.


Concerto dei docenti della sede di Tirano
venerdì 20 dicembre 2013 - Tirano, sala consigliare del Comune


La Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sede di Tirano, giunta al 16° anno di attività, ha proposto un concerto con protagonisti alcuni docenti dei corsi ad indirizzo classico.
La manifestazione si è svolta venerdì 20 dicembre 2013 presso la sala consiliare del Comune di Tirano alle ore 20.45.
Componente fondamentale per ogni musicista, che sia anche didatta, è l’aspetto artistico. Solo “sapendo fare” si può infatti trasmettere “come fare” ai propri allievi.
Graditissimi ospiti sono stati Stella Zadorina, soprano e Tatiana Kononova, già nostra docente nei corsi per i più piccoli. Il desiderio è quello che anche a Tirano, come già nelle altre sedi della Civica, si possa aprire il corso di canto lirico.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Pro Valtellina. Un grazie va anche al Comune di Tirano per il fondamentale sostegno che sempre dà alla Scuola.





Buon Natale in Musica 2013
Lunedì 16 dicembre 2013 - Sondrio, Auditorium Torelli


E' tornato anche quest’anno il tradizionale appuntamento musicale natalizio offerto dagli allievi della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.
Ha colpito vedere il numero di esecutori presenti all’Auditorium Torelli di Sondrio il 16 dicembre alle ore 20.45; sono stati infatti oltre 150 gli allievi, bambini e adulti, che hanno dato vita a un programma assai vario, sia per gli organici presenti (cori di voci bianche, coro Gospel, coro dell’Unitre, orchestra d’archi, gruppi di musica moderna), sia per i generi musicali presentati.
La serata, come da qualche anno ormai ha inteso fare la scuola, ha avuto un fine benefico; quest’anno infatti è stata presentata all’attenzione del pubblico l’attività svolta dall’Associazione Alzheimer e demenze della Provincia di Sondrio.




Sabato 16 giugno 2013 ore 21.00
MIRANDOLA (MO), piazza Costituente
"FACCIAMOLI SUONARE"
concerto benefico dei Colours in favore della Scuola di Musica di Mirandola colpita dal sisma un anno fa

Durante il concerto è stata consegnata alla scuola di musica di Mirandola una busta contenente il ricavato delle offerte raccolte il 23 marzo con la manifestazione "Facciamoli Suonare", organizzata dalla Comunità di Morbegno e il Consorzio Turistico "Porte di Valtellina", presso il Polo Fieristico di Morbegno con cena e concerto dei Colours.
Inoltre tutto il ricavato della vendita del nuovo CD "Colours of the Forest" è stato devoluto per beneficenza.
La scuola di Musica di Mirandola, raccoglie 800 ragazzi che frequentano i corsi, dei quali 32 disabili, che pur avendo avuto danni materiali alle loro abitazioni, ritengono sia giusto andare avanti nell’impegno musicale.


CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO - Sabato 8 giugno 2013
NOTTE BIANCA - Chiavenna, Piazza Bertacchi ore 21.00
Si sono esibiti i laboratori di musica d'insieme della Civica Scuola di Musica diretti dai docenti Alex De Simoni, Marco Xeres, Simone Zecca e Roberto Lisignoli. Graditi ospiti della serata anche i bambini del coro della Scuola Musicale di Dongo diretti da Noemi Ciapponi che hanno collaborato con il laboratorio di percussioni della Scuola Civica. Entusiasmo, qualità e vivacità nelle esecuzioni musicali in una piazza gremita, diventata luogo di incontro e conoscenza per chi ancora non conosceva la Civica e le sue attività. Diversi gli stili e i repertori dei diversi gruppi che si sono alternati sul palco: la particolare rivisitazione del repertorio popolare nel gruppo coordinato da Alex De Simoni, l'affascinante blues del gruppo di Marco Xeres, il gusto pop-rock del gruppo diretto da Simone Zecca e la vitale energia ritmica e timbrica del laboratorio di percussioni di Roberto Lisignoli. Un bel momento di musica nella città e per la città a cui la sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica è stata lieta di partecipare. Un grazie speciale a tutti gli allievi e a tutti i docenti.



CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'ISTITUTO CIVICO ALTOLARIO
Partecipazione dei laboratori di percussioni della Scuola Civica - sede di Chiavenna
Dongo, 28 maggio 2013

Si è tenuto lo scorso 28 maggio il concerto degli allievi dell'Istituto Civico Musicale Altolario di Dongo che ha visto la partecipazione come ospiti dei laboratori di percussioni della sede di Chiavenna della Scuola Civica diretti da Roberto Lisignoli. Il concerto ha rappresentato solo l'evento finale di un'importante collaborazione tra la Civica Scuola di Musica di Chiavenna e l'Istituto Altolario di Dongo che ha previsto anche la registrazione di un CD contenente il brano “Adiemus” per coro di voci bianche e percussioni sotto la direzione di Noemi Ciapponi.

Youtube: un estratto delle esecuzioni


CONCERTI FINALI DEGLI ALLIEVI - SEDE DI TIRANO
24 e 31 maggio 3013

Quest’anno la sede di Tirano ha festeggiato i suoi 15 anni di attività con due concerti finali degli allievi: venerdì 24 maggio, al Teatro “Mignon” e venerdì 31 maggio nel Chiostro del Municipio.
Nel primo, quello del 24, sono stati protagonisti gli allievi dei corsi ad indirizzo classico con la partecipazione anche dell’Orchestra “Alpinae Gentes”, gruppo cameristico costituito da 12 studenti di archi (violini e violoncelli) provenienti dalle tre sedi della Scuola Civica (Tirano, Sondrio e Chiavenna) e dalla Scuola Musicale Poschiavina, preparati e coordinati dai professori Vignato e Senese. Stesse provenienze anche per i componenti dell’ “Orchestra Insieme” costituita da una trentina di giovani allievi di violino, viola e violoncello.
Il secondo incontro, nella bellissima cornice del Chiostro del Municipio, ha visto esibirsi gli allievi di chitarra e canto dei corsi ad indirizzo moderno. Anche in questa occasione è stata visibile la proficua collaborazione della Scuola Civica con la Scuola Musicale Poschiavina grazie alla presenza del noenato “Coro Gospel” ideato e coordinato dalla professoressa Orsingher.


CONCERTO DEI "COLOURS" - Chiavenna, sabato 25 maggio 2013 ore 21.00

Si è tenuto sabato 25 maggio 2013 a Chiavenna il concerto di presentazione del nuovo CD dei Colours. Il gruppo costituisce uno dei progetti più significativi all'interno della Civica Scuola di Musica ed è una delle più importanti realtà musicali giovanili della nostra provincia. “Colours of the Forest” è un album di raffinata ricerca musicale, un equilibrio di colori e sostanza, che propone messaggi di vicinanza alla bellezza e al rispetto della natura percepita come equilibrio dinamico e fonte d’espressione artistica corale. L’album “Colours of the Forest” ha ottenuto un riconoscimento importante: il patrocinio di ERSAF - Regione Lombardia.
Undici le tracce contenute, di cui cinque originali e sei cover tratte dalla cultura latina e anglosassone, arrangiate e orchestrate dal direttore Giovanni Campia. Un mix di suoni classici (violino, violoncello, pianoforte e chitarra) e moderni (basso, batteria, tastiera e chitarra elettrica) con voci soliste per un sound graffiante dalle timbriche raffinate.


CITTA' IN MUSICA
Sondrio, sabato 25 maggio 2013 - Auditorium del Policampus

Si è svolta il 25 maggio 2013 CITTA' IN MUSICA. A causa del cattivo tempo, la manifestazione è stata spostata all’Auditorium del Policampus dove, a partire dalle ore 15.30, si sono esibiti i numerosi gruppi musicali della Civica Scuola di Musica. Rispetto all’obiettivo di animare il centro storico di Sondrio, la performance al Policampus ha trasformato l’iniziativa in una vera e propria festa della musica.
Sono stati protagonisti gli allievi della Civica Scuola di Musica con i gruppi di musica d'insieme più significativi della scuola: il laboratorio Fiati insieme, il laboratorio di percussioni, il coro di voci bianche e i laboratori Spazio Aperto e Musica Moderna. Da segnalare in particolar modo il Coro Gospel, frutto della collaborazione tra la Civica Scuola di Musica e la Scuola Musicale Poschiavina (Svizzera).



CONCERTO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE "ALPINAE GENTES"
Forcola, domenica 19 maggio 2013 - Chiesa di S. Giuseppe alla Sirta, ore 21.00

Domenica 19 maggio 2013 si è tenuto a Forcola il concerto dell'orchestra giovanile "Alpinae Gentes" composta dagli allievi della Scuola Civica diretti da Elia Senese e Francesca Vignato. La manifestazione era inserita nell'ambito della Stagione "Concertando", organizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.
ORCHESTRA GIOVANILE "ALPINAE GENTES"
Il progetto è nato dall’idea di permettere agli studenti delle classi di strumento ad arco più avanti nel corso degli studi di fare esperienza orchestrale e affrontare un repertorio cameristico di indubbio valore, affrontando autori quali Vivaldi, Geminiani, Mozart, Holst. I suoi componenti provengono dalle diverse sedi della scuola: Chiavenna, Sondrio e Tirano. L’organico orchestrale, tipicamente cameristico, è di natura essenzialmente didattica, ma possiede valide potenzialità artistiche in continuo sviluppo e affinamento grazie all'assiduità del lavoro e alla continua esperienza maturata nella ormai intensa attività concertistica.


CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO
SEDE DI CHIAVENNA
Chiavenna, Teatro della Società Operaia - sabato 18 maggio 2013 ore 18.00

Si è tenuto sabato 18 maggio 2013 il concerto degli allievi dell'indirizzo classico della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica. Come è ormai consuetudine, la manifestazione si è svolta presso lo splendido teatro della Società Operaia di Chiavenna.
Il programma ha previsto esecuzioni solistiche affiancate dalle performances dei gruppi più rappresentativi della scuola: l'Orchestra giovanile Alpinae Gentes, la Young Band (Ensemble di strumenti a fiato) e l'Ensemble di violini.
Ottimo successo di pubblico e grande partecipazione.
Programma di sala
Scarica il programma di sala


PERFORMING ON STAGE
Giovedì 16 maggio 2013 ore 19.30 - Jom Bar, Tresivio

Si è tenuto giovedì 16 maggio 2013 "Performing on stage", manifestazione musicale con gli allievi di canto della classe di Consuelo Orsingher.
Il cantante moderno, oltre ad avere una preparazione teorica e una buona tecnica nell’utilizzo del proprio strumento a livello scolastico, deve conoscere e mettere in pratica la difficile arte della “performance”, deve saper stare davanti ad un pubblico eterogeneo, mettersi in gioco, avere la padronanza del palcoscenico, emozionarsi e soprattutto emozionare l’audience.
Per crescere artisticamente, deve avere la possibilità, ma anche la capacità e l’intelligenza di accettare le critiche dagli addetti ai lavori.
Alla presenza di una commissione di esperti, ben 24 allieve cantanti della Civica Scuola di Musica si sono esibite nella splendida cornice del Jom Bar di Tresivio in un momento musicale di scambio, confronto e crescita.


BUON NATALE IN MUSICA
Sondrio, 20 dicembre 2012


Si è tenuto giovedì 20 dicembre il tradizionale concerto natalizio della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, “Buon Natale in Musica”, presso l'Auditorium Torelli di Sondrio, in collaborazione con ANFFAS ONLUS di Sondrio. Unico in provincia di Sondrio, il centro Anffas coinvolge oltre 50 famiglie con figli affetti da autismo. Le offerte sono state destinate al sostegno del Centro di Consulenza Psico Educativa per i bambini affetti da autismo di Anffas onlus Sondrio.


SAGGIO DI NATALE DEGLI ALLIEVI DELLA SEDE DI CHIAVENNA
Chiavenna, 17 dicembre 2012


Si è tenuto lunedì 17 dicembre il saggio di Natale degli allievi della sede di Chiavenna.
Si sono esibiti alcuni solisti e varie formazioni musicali, frutto del lavoro dei laboratori di musica d'insieme.
E' stato un piacevole momento musicale natalizio e una buona occasione per scambiare gli auguri.


Orchestra Giovanile Alpinae GentesCONCERTO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE "ALPINAE GENTES"

Si è tenuto sabato 10 novembre 2012 a Chiavenna (Chiesa di San Lorenzo - ore 21.00) il concerto dell'orchestra giovanile "Alpinae Gentes" composta dagli allievi della Scuola Civica diretti da Elia Senese e Francesca Vignato.
Grande successo di pubblico per una serata di alta qualità musicale.
In programma musiche di Geminiani, Mozart, Respighi e Holst.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato "Chiavi d'Argento" con il patrocinio del Comune di Chiavenna.


ColoursTOURNEE ESTIVA COLOURS 2012
• sabato 4 agosto ore 21.00, ISOLACCIA - Tecnostruttura "Quadrifoglio"
• venerdì 10 agosto ore 21.00, APRICA - Infrastruttura coperta area tennis
• lunedì 13 agosto ore 21.00, TEGLIO - Anfiteatro area sportiva
• mercoledì 15 agosto ore 21.00, BORNO Valcamonica (BS) - Piazza
• venerdì 7 settembre ore 21.00, CHIURO - Cortile casa vinicola "Nino Negri"


Città in musicaCitta’ in Musica 2012
Sabato 26 maggio 2012 - Sondrio, cortile di Palazzo Pretorio ore 16.30: Concerto degli allievi dell'indirizzo classico
Sabato 26 maggio 2012 - Sondrio, Garberia ore 21.00: Concerto degli allievi dell'indirizzo moderno
Sabato 9 giugno 2012 - Sondrio, piazza Garibaldi ore 21.00: Concerto dei Colours

Si è conclusa la tradizionale manifestazione “Città in Musica” di quest’anno che ha colorato di note la nostra città ancora di più di quanto fatto nelle scorse edizioni, essendosi sviluppata su due giornate.
Dopo la riuscita giornata del 26 maggio con i concerti degli allievi dell'indirizzo classico nel cortile di Palazzo Pretorio e con i laboratori dell'indirizzo moderno sul palco della Garberia, la manifestazione si è conclusa il 9 giugno 2012 con il concerto dei COLOURS.


Danse a la carteSabato 2 e domenica 3 giugno 2012
"DANSE A' LA CARTE"
Spettacolo finale dei corsi di danza
Sondrio, Sala polifunzionale don Vittorio Chiari - ore 21.00

Si è tenuto sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 lo spettacolo finale dei corsi di danza "Danse à la Carte", un divertissement ispirato al mondo dell'alta cucina francese. Ballerine piccole e grandi si sono trasformate in raffinati antipasti, sofisticati sommeliers e geniali chefs, nonché in prestigiosi vini e squisiti desserts....

Teatro gremito entrambe le sere per uno spettacolo delizioso, tutto da assaporare!


Concerto Boggia GordonaLunedì 28 maggio 2012
Gordona, Pub "La Boggia"
CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELL'INDIRIZZO MODERNO
Sede di Chiavenna

Si è tenuto lunedì 28 maggio 2012 il tradizionale concerto finale dell'indirizzo moderno alla "Boggia" di Gordona. Si sono esibiti i numerosi gruppi di musica d'insieme della sede Chiavennasca, coordinati dagli insegnanti Simone Zecca, Marco Xeres, Nadia Braito, Alex De Simoni, Giuseppe Grillo Della Berta, Cisco Portone.

Un ringraziamento ai gestori della Boggia per la consueta ospitalità.


Concerto TiranoCONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI
SEDE DI TIRANO
Venerdì 25 maggio 2012 - ore 21.00
Tirano, Auditorium "Trombini"

Si è tenuto venerdì 25 maggio all'Auditorium Trombini di Tirano il concerto finale degli allievi della sede di Tirano della Civica Scuola di Musica.


Concerto allievi ChiavennaCONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI
SEDE DI CHIAVENNA
Mercoledì 23 maggio 2012 - ore 21.00
Chiavenna, Teatro della Società Operaia

Si è tenuto mercoledì 23 maggio al teatro della Società Operaia di Chiavenna il concerto finale degli allievi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica.
Si sono esibiti molti allievi della scuola, sia in veste di solisti, sia all'interno di vari ensemble strumentali, frutto del lavoro dell'intero anno scolastico.


Performing on Stage“PERFORMING ON STAGE”
Concerto degli allievi di canto moderno
docente: CONSUELO ORSINGHER
Jom Bar - Tresivio
giovedì 17 maggio 2012, ore 20.00


Si è tenuto con successo il concerto della classe di canto di Consuelo Orsingher al Jom Bar di Tresivio. Hanno dato il loro apporto alla serata il critico musicale Paolo Redaelli e i musicisti Giovanni Campia e Alex De Simoni.


Concerto StruzziSabato 28 aprile 2012 ore 21:00
Agriturismo Sentiero Valtellina
Super Struzzo Valtellina - Caiolo (SO)


Si è tenuto sabato 28 aprile LET'S CELEBRATE!, il concerto della classe di canto pop-jazz di Nadia Braito accompagnato alla chitarra da Giuseppe Grillo Della Berta.
Un bel momento musicale di condivisione e confronto per gli allievi.



Stage PanettaSTAGE "VOCAL TRACT" CON DANIELA PANETTA
Sabato 24 marzo 2012
Sondrio, Sede della Civica Scuola di Musica

La Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio ha organizzato un seminario vocale tenuto dalla docente Daniela Panetta: “Vocal tract” alla scoperta delle cavità di risonanza per raggiungere una consapevole espressività ed un corretto atteggiamento per una voce sana. Ottima e numerosa la partecipazione degli allievi.


Concerto Colours ChiavennaCONCERTO DEI COLOURS A CHIAVENNA
Sabato 3 marzo 2012 - ore 21.00
Chiavenna, Teatro della Società Operaia

Ad un anno di distanza dall'applauditissimo concerto del 2011, i “Colours” sono tornati sul palco della Società Operaia di Chiavenna. Il gruppo ha proposto un programma di brani provenienti dalla cultura latina e anglosassone, arrangiati e orchestrati dal direttore Giovanni Campia, e composizioni originali con musiche dello stesso Campia, e testi di Silvia Scisetti.


Concerto LadiesgangCONCERTO DELLE LADIESGANG A DUBINO
Sabato 3 marzo 2012 - ore 21.00 - Dubino, sala ex scuole elementari

Si è tenuto sabato 3 marzo il concerto delle "Ladiesgang" presso il Palazzo delle ex scuole elementari di Dubino per la Festa della donna organizzata dalla Pro Loco. Il gruppo, costituito da dieci voci femminili, è nato nel 2010 come laboratorio corale all’interno della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio sotto la guida della Prof.ssa Consuelo Orsingher. Ha presentato un repertorio delle più famose canzoni swing italiane degli anni Trenta e Quaranta: "Tulipan", "Ma le gambe", "Ba-ba-baciami piccina", "Ho un sassolino nella scarpa" e tante altre.


Presentazione libro Consuelo OrsingherGIOVEDI’ 23 FEBBRAIO – ORE 17.30
“SALA DEI BALLI” DI PALAZZO SERTOLI - Piazza Quadrivio, 8 SONDRIO

La cantante compositrice Consuelo Orsingher, docente di canto moderno presso la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, ha presentato il suo libro di canto moderno con dimostrazioni pratiche grazie all'intervento di alcuni allievi.
Ha concluso l’incontro la presentazione live del nuovo cd “MADE IN ITALY” DI HANDS AND SOUL
Corrado Stuffo – Chitarra, Consuelo Orsingher ‐ voce



Concerto Colours BerbennoCONCERTO DEI COLOURS A BERBENNO PRO AISLA
Sabato 11 febbraio 2012 - ore 21.00
Berbenno di Valtellina, Teatro "Quattro Torri"

Si è tenuto sabato 11 febbraio alle ore 21.00, presso il teatro “Quattro Torri” di Berbenno un concerto dei "Colours" organizzato dalle associazioni del volontariato di Berbenno, in collaborazione con la Parrocchia, pro AISLA (Associazione Italiana per la Lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica).


Buon Natale in MusicaSAGGIO DELLA CLASSE DI CANTO
dell'insegnante Consuelo Orsingher
Auditorium della Civica Scuola di Musica
Sede di Sondrio - via N. Sauro, 66
Giovedì 22 dicembre 2011 - ore 21.00

Si è tenuto giovedì 22 dicembre 2011 alle 21.00 il saggio della classe di canto della professoressa Consuelo Orsingher. Un bell'appuntamento per gli allievi in una serata di musica e di auguri natalizi.


Buon Natale in MusicaBUON NATALE IN MUSICA
Lunedì 19 dicembre 2011 - ore 21.00
Sondrio, Auditorium Torelli

Si è tenuto lunedì 19 dicembre 2011 il tradizionale concerto "Buon Natale in Musica", organizzato dalla Civica Scuola di Musica presso l'Auditorium Torelli di Sondrio. Si sono esibiti gli allievi degli indirizzi classico e moderno. Nel corso della serata, sono state assegnate le borse di studio agli allievi più meritevoli, offerte dall'Amministrazione Provinciale di Sondrio.

Programma di sala
Scarica il programma di sala


Concerto di Natale dei ColoursCONCERTO DI NATALE DEI COLOURS
Sabato 3 dicembre 2011 - ore 20.30
Sondrio, Sala Don Vittorio Chiari (ex Teatro Don Bosco)

La società Sondrio Calcio, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica, ha organizzato il "Concerto di Natale", sabato 3 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala Don Vittorio Chiari (ex teatro Don Bosco), con il gruppo "Colours", composto da ragazzi di grande talento. La Società Sondrio Calcio nel 2012 festeggerà gli 80 anni dalla fondazione.
Coro DoppiavìCoro DoppiavìCoro DoppiavìCoro DoppiavìCoro DoppiavìCoro Doppiavì

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter