HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata


Da quest'anno scolastico, la sede di Sondrio della Scuola Civica avrà una nuova e bellissima sede in via L.go Mallero Diaz.

Il trasferimento è previsto verso la fine di settembre e pertanto l'inizio dei corsi è fissato per il 15 ottobre 2018, slittando di 2 settimane rispetto agli anni scorsi. La segreteria è però già aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Potete contattarci allo 0342 213136, al 388 8941300 o tramite mail [civica@musica-viva.it].


Il cantiere è praticamente arrivato al traguardo e ora si pensa al taglio del nastro, previsto per il 20 ottobre alle 18.00, con l'inaugurazione della nuova sede della Civica scuola di Musica, Danza e Teatro, nella palazzina sul lungo Mallero che in passato ha ospitato uffici pubblici e poi la mensa sociale del Comune, chiusa ormai da qualche anno.

Durante l’estate le imprese incaricate hanno portato a termine gli interventi per trasformare l’edificio e ormai mancano soltanto gli ultimi ritocchi e l’allestimento dei locali per ospitare le lezioni della Civica.

Scuola e Comune hanno quindi cominciato ad organizzare la cerimonia di inaugurazione, che segnerà l’inizio di un nuovo capitolo: dato l’addio all’ex Provveditorato, che aveva ospitato la Civica per molti anni, ora l’anno inizierà in una sede nuova di zecca, progettata e realizzata per andare incontro nel migliore dei modi alle esigenze didattiche e organizzative dei vari corsi grazie alla volontà e alla sensibilità culturale del Comune di Sondrio.

La palazzina sul lungo Mallero, infatti, è stata completamente ristrutturata dal piano seminterrato fino al tetto, con la revisione di impianti e spazi interni, per riconvertire un edificio “composito” - le strutture sono frutto di costruzioni e aggiunte in diversi periodi - in una sede con i requisiti di insonorizzazione, accessibilità e funzionalità necessari per l’attività della Civica.

Il progetto è stato curato dall’architetto Daniele Vanotti: obiettivo, mettere in campo le soluzioni più adatte a garantire ambienti adeguati ai musicisti ed evitare interferenze sonore con i palazzi vicini.

Gli accessi allo stabile saranno due, quello già esistente sul lungo Mallero e un nuovo ingresso ricavato su piazzale Toccalli, collegato direttamente con l’ascensore che unisce i vari piani.

Al livello più basso del palazzo troveranno spazio l’aula di batteria e alcuni locali di servizio che in futuro si potranno allestire come sala di registrazione, mentre entrando dall’ingresso sul lungo Mallero si incontreranno subito il foyer – aperto ad alunni e genitori - e gli uffici della scuola. Sempre su questo livello sono presenti una sala per la danza, un’aula di pianoforte e uno spazio dedicato al teatro, oltre a servizi igienici e spogliatoi per gli allievi.

Al piano superiore, infine, sono previste sette aule didattiche, una seconda sala di danza e i relativi servizi.


Avviso nuova sedeAvviso nuova sedeAvviso nuova sede

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter