HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
NUOVA SEDE, NUOVO SLANCIO PER LA SEDE DI SONDRIO

LA NUOVA SEDE
Lunedì 15 ottobre, un paio di settimane più tardi del consueto per permettere le operazioni di trasloco, sono riprese le lezioni nella rinnovata sede di Sondrio, non più ubicata nello stabile di Via Sauro che l’ha ospitata per 20 anni, ma in una palazzina su Lungo Mallero Diaz, progettata e realizzata per andare incontro nel migliore dei modi alle esigenze didattiche e organizzative dei vari corsi grazie alla volontà e alla sensibilità culturale del Comune di Sondrio.
L’opera di ristrutturazione è stata progettata dall’Architetto Daniele Vanotti .
Gli accessi allo stabile sono due, quello sul lungo Mallero e quello ricavato grazie ai lavori su Piazzale Toccalli, collegato direttamente con l’ascensore che unisce i vari piani.

Al livello più basso del palazzo trovano spazio l’aula di batteria e alcuni locali di servizio che in futuro si potranno allestire come sala di registrazione, mentre entrando dall’ingresso sul lungo Mallero si incontrano subito il foyer – aperto ad alunni e genitori - e gli uffici della scuola. Sempre su questo livello sono presenti una sala per la danza, un’aula di pianoforte e uno spazio dedicato al teatro, oltre a servizi igienici e spogliatoi per gli allievi.

Al piano superiore ci sono sette aule didattiche, una seconda sala di danza e i relativi servizi.
La Scuola Civica di Sondrio quindi, al suo 29° anno di attività, coi suoi 400 iscritti potrà godere di un momento di ulteriore rilancio delle sue attività educative e artistiche nell’ambito della musica, della danza e del teatro.
L’ampiezza della proposta didattica tocca moltissimi generi e tutte le età, a partire dai corsi per bambini da 0 a 3 anni grazie all’uso della metodologia Gordon, al Gioco Danza, ai corsi individuali di strumento o canto con tantissime attività complementari di musica d’insieme o di coro e teoriche, alle molteplici offerte della danza classica e moderna, fino ai corsi di teatro e ai gruppi vocali per adulti.


I CORSI DI MUSICA
Intenzione della Direzione della scuola è mantenere quella proposta di qualità che l’ha contraddistinta in tutti questi anni, non solo grazie alle competenze del corpo docente, tutti laureati o diplomati presso i conservatori italiani e i migliori istituti di musica moderna, ma anche grazie alle garanzie date dalla Convenzione col Conservatorio di Brescia.
Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di strumento e canto individuali e collettivi per bambini, ragazzi e adulti ad indirizzo classico e moderno:

Corsi ad indirizzo classico
- Chitarra
- Pianoforte
- Violino
- Violoncello
- Flauto traverso
- Flauto dolce
- Clarinetto
- Tromba
- Trombone
- Canto lirico

Corsi ad indirizzo moderno
- Pianoforte nella musica leggera e jazz
- Batteria
- Percussioni
- Chitarra acustica ed elettrica
- Basso elettrico
- Saxofono
- Fisarmonica
- Canto nella musica leggera

Materie complementari
- Coro di voci bianche per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
- Lettura e ascolto
- Armoinia complementare
- Laboratori di musica d'insieme
- Laboratori corali
- Laboratori ritmici

PER CHI VUOLE INTRAPRENDERE UNO STUDIO PRE-PROFESSIONALE
Grazie alla convenzione con il Conservatorio di Brescia, gli allievi della Scuola Civica possono seguire il percorso di studio dei corsi “pre-accademici” che prevedono il raggiungimento delle certificazioni in Conservatorio di primo, secondo e terzo livello. Gli allievi che seguono questo percorso possono beneficiare del “Bonus Stradivari” per l’acquisto del loro strumento musicale.

I CORSI PER BAMBINI
Giungono al loro tredicesimo anno di attività i corsi dedicati ai bambini nell’ambito della vasta metodologia della Music Learning Theory (MLT) di E. Gordon:
“Musicainfasce” per bambini da zero a trentasei mesi
“Sviluppo della musicalità” per bambini di 3-4-5 anni
“Alfabeto della musica” per bambini e ragazzi fino ai 12 anni
Ciò è possibile grazie alla presenza, tra i nostri docenti, di competenze specifiche relative alla metodologia “Music Learning Theory”. Si tratta sicuramente di un nuovo mondo della didattica musicale, di comprovata efficacia a livello internazionale, e verso il quale la nostra scuola pone grande attenzione.

L’IMPORTANZA DI FARE MUSICA INSIEME…
Centrali nella proposta della Civica sono le attività di musica d’insieme che vedono nel progetto Colours e il coro DoppiaVI nell’ambito della musica moderna e nell’orchestra Alpinae Gentes e il coro di voci bianche per la musica classica, i punti di forza più rappresentativi. Gruppi che spesso sono presenti in manifestazioni organizzate sul territorio e fuori provincia.

IN CAMPO TEATRALE
In ambito teatrale il Direttore Artistico dei corsi Stefano Scherini intende sviluppare le attività nate pochissimi anni fa in un vero e proprio Centro di Formazione Teatrale che si propone come il luogo deputato in provincia di Sondrio per lo studio e l’approfondimento dell’arte del teatro e della recitazione, sotto la guida di esperti e riconosciuti professionisti dello spettacolo del miglior livello nazionale.
Numerose le proposte didattiche a partire da febbraio 2019, con aggiornamenti su questo sito.

QUALITA’ ANCHE NEGLI ASPETTI GESTIONALI
La nostra scuola tutela i propri docenti riconoscendo, a chi non ha una propria partita IVA, un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Questo è il motivo principale della nostra richiesta di rette che sappiamo a volte essere impegnative per le famiglie ma che assicurano un’offerta ampia di frequenza alle varie materie complementari allo studio dello strumento o del canto, senza dimenticare la qualità e la serietà del servizio didattico e organizzativo.

RINGRAZIAMENTI
D’obbligo ringraziare tutti gli enti pubblici e privati che in quasi trent’anni di attività ci hanno sostenuti, in particolare il Comune di Sondrio, la Provincia di Sondrio, il BIM, la Fondazione Pro Valtellina e la Fondazione Credito Valtellinese.

Info e iscrizioni: 0342 213136 | civica@musica-viva.it
Inizio corsi 18-19

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter