HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
SEDE DI SONDRIO - PROGETTO DANZA


Progetto Danza e Musica - Saggio finale giugno 2017


LA CIVICA E I BAMBINI: DANZA IN GIOCO

Il corso, rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, prevede un approccio ludico, grazie al quale il bambino impara a riconoscere le relazioni tra il proprio corpo, lo spazio e le proprie emozioni, migliorando abilità quali la coordinazione e la lateralizzazione e sviluppando nel contempo una sensibilità ritmico-melodica.

Il percorso proposto contribuisce alla crescita globale del bambino e fornisce i prerequisiti all’eventuale studio della vera e propria tecnica della danza, sia essa classica, moderna o contemporanea.

Si struttura in un incontro settimanale pomeridiano in gruppi omogenei per età, della durata di ¾ d’ora. Le prime tre lezioni di frequenza saranno gratuite, dedicate all’accoglienza e avranno funzione di prova; nel corso dell’anno scolastico è previsto almeno un colloquio individuale con i genitori.



Quota associativa: Euro 70,00
Quota annuale di frequenza: Euro 280,00
Orario lezioni: giovedì 16.15-17.00




CORSO DI FORMAZIONE ALLA DANZA

I corsi sono rivolti a bambini dai 6 anni in su. L’area di formazione alla danza propone un percorso di graduale acquisizione di quelli che si possono considerare, al di là di ogni metodo e di ogni stile, gli elementi fondamentali della danza: la capacità di concentrazione, una corretta postura, l’equilibrio, l’espressività e naturalmente la musicalità.

La struttura del corso prevede tre livelli della durata di un anno ciascuno:
Gruppo Base 1 e 2: due ore settimanali suddivise in due rientri.
Gruppo Base 3: tre ore settimanali suddivise in due rientri.



Quota associativa: Euro 70,00
Quote annuali di frequenza:
Gruppo Base 1 e 2 - Euro 426,00 - Gruppo Base 3 - Euro 585,00




DANZA CLASSICA

La danza classica non è solamente tecnica e rigore, ma è anche un’importante occasione di crescita personale.

I corsi sono rivolti ad allievi provenienti dall’area di formazione alla danza o ad esterni previo audizione con la docente per verificare il livello di studio raggiunto.

Per l’insegnamento viene adottato il celebre metodo Vaganova, proposto dall’insegnante attraverso i programmi di studio del Centro Internazionale di Balletto dell'Ucraina.

La struttura del corso prevede diversi livelli della durata di un anno ciascuno; periodicamente è prevista la presenza di un pianista accompagnatore.

Gruppo Base 4 e 5: tre ore settimanali suddivise in due rientri.
Intermedio 1 e 2: tre ore divise in due rientri ed un’ora, facoltativa, di danza contemporanea con un costo aggiuntivo di euro 90,00.
Intermedio 3 e Avanzato: 3 ore e 30 minuti divise in due rientri ed un’ora, facoltativa, di danza contemporanea con un costo aggiuntivo di euro 90,00


Quota associativa: Euro 70,00
Quote annuali di frequenza:
Gruppo Base 4, 5 euro 585,00
Intermedio 1, 2 euro 585,00
Intermedio 3, Avanzato euro 625,00





ESAMI DI DANZA CLASSICA

La Civica Scuola di Musica e Danza offre la possibilità alle allieve iscritte ai corsi di Base 5, Intermedio e Avanzato di sostenere un esame di “Tecnica Classica” adeguato al livello di preparazione raggiunto.
Le allieve saranno valutate da una docente del Centro Internazionale di Balletto dell'Ucraina dal punto di vista tecnico ed espressivo.

Alla fine della sessione d’esame, qualora l’esito sia stato positivo, il Centro Internazionale di Balletto dell'Ucraina rilascerà l’attestato personale con la votazione raggiunta.
La Scuola Professionale del Centro Internazionale di Balletto dell'Ucraina apre la sua sede stabile presso il Teatro delle Erbe di Milano nel settembre del 2005 e gode del patrocinio dell’UNESCO. Forte di tradizione e prestigio si avvale di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri del mondo. E’ la prima scuola professionale in Italia di pura “Metodica Vaganova”, metodo di studio seguito da generazioni di artisti in tutto il mondo. Simona Tam, insegnante della nostra scuola, collabora da anni con il centro, presso la quale frequenta corsi di metodica per l’insegnamento della danza classica, corsi di aggiornamento e repertorio sostenendo i relativi esami riservati ai docenti.




DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

I corsi sono rivolti a ragazzi a partire dai dodici anni e agli adulti. Le lezioni mirano ad un apprendimento tecnico affiancato ad un apprendimento di sensibilizzazione artistica dove il corpo diventa lo strumento per esprimersi ed esprimere.

I corsi sono strutturati secondo i diversi livelli di preparazione e studio degli allievi

Gruppo moderno ragazzi: tre ore settimanali suddivise in due rientri ed un’ora, facoltativa, di danza classica con un costo aggiuntivo di Euro 90,00.
Gruppo adulti di tecnica contemporanea: un’ora e mezza settimanali in un’unica lezione.





Quota associativa: Euro 70,00
Quote annuali di frequenza:
- gruppo moderno ragazzi: Euro 585,00
- gruppo adulti: Euro 390,00







DOCENTI

Danza in gioco: Simona Tam
Corsi di formazione alla danza e danza classica: Simona Tam
Danza moderna e contemporanea: Federica Esposito

Responsabile: Giovanni Campia








NOTE INFORMATIVE

I corsi di danza della Scuola Civica sono gestiti dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Progetto Danza e Musica" di Sondrio.

Le lezioni di danza avranno inizio lunedì 25 settembre 2017 ad eccezione del corso di Gioco Danza che partirà giovedì 5 ottobre 2017. La fine dei corsi è prevista nella prima decade di maggio 2018.


L'iscrizione all'Associazione comporta il versamento della quota sociale di Euro 70,00.

La quota annuale di frequenza deve essere versata in due rate quadrimestrali con scadenza:
- prima rata, 31 ottobre 2017
- seconda rata, 3 febbraio 2018

Il versamento può essere effettuato presso la segreteria della scuola o tramite bonifico bancario.

La quota annuale di frequenza comprende anche l’acquisto, da parte della Scuola, dell’attrezzatura per l’attività coreutica (acquisto body, scarpette, abbigliamento per spettacoli) ad esclusione delle calze e delle scarpe da punta.

La direzione si riserva di chiedere ulteriori contributi economici unicamente per l’organizzazione di manifestazioni aperte al pubblico o per proposte facoltative quali stage, esami e moduli didattici aggiuntivi.

Sono previsti sconti sulla quota di frequenza per i soci dello stesso nucleo famigliare.

Gli iscritti avranno la possibilità di detrarre dalla denuncia dei redditi il costo sostenuto per la frequenza annuale dei corsi.


Brochure corsi di danza
Scarica la brochure completa dei corsi di danza - a.s. 2017/18






RASSEGNA STAMPA




Progetto Danza

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter