HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
SEDE DI CHIAVENNA
In collaborazione con il Comune di Chiavenna

presso la Scuola Primaria "Pestalozzi" - via Don Guanella

Civica Scuola di Musica Chiavenna - Saggio Notte Bianca - giugno 2017


Corsi musicali individuali ad indirizzo classico e moderno
Corsi di strumento musicale pomeridiani e serali per bambini, ragazzi e adulti

CHITARRA CLASSICA, CHITARRA MODERNA (ACUSTICA ED ELETTRICA), PIANOFORTE, PIANOFORTE NELLA MUSICA LEGGERA E JAZZ, BATTERIA E PERCUSSIONI, BASSO ELETTRICO, TROMBA, CLARINETTO, SAXOFONO, VIOLINO, FLAUTO TRAVERSO, FISARMONICA, ORGANO, CANTO NELLA MUSICA LEGGERA E JAZZ.

I corsi sono rivolti a tutti i bambini, ragazzi e adulti che desiderano intraprendere lo studio di uno strumento musicale o del canto.

Essi prevedono normalmente la frequenza settimanale di una lezione individuale di 45 minuti e, a libera scelta, dei vari laboratori collettivi organizzati dalla scuola: musica d’insieme, teoria musicale, percussioni. Per i bambini al di sotto degli 8 anni viene anche proposta la lezione individuale di 30 minuti, mentre per ragazzi che vogliano frequentare insieme, la scuola può prevedere lezioni collettive settimanali di 60 minuti (massimo due allievi per ora). Per gli allievi più avanti nel percorso di studi è possibile prevedere la lezione individuale di 60 minuti.

Nell’ambito del progetto didattico della Scuola Civica, l’attività dei laboratori costituisce un elemento molto importante di stimolo, aggregazione e crescita. Per questo motivo, la loro frequenza non prevede costi aggiuntivi rispetto alla retta annuale. Per tutti gli allievi è prevista inoltre la partecipazione ai numerosi saggi e concerti finali.


Durata dei corsi e quota di frequenza:
• da ottobre a giugno per un totale di 30 lezioni annuali
• lezione individuale di 30 minuti + laboratori: quota d'iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 360,00 Euro ciascuna
• lezione individuale di 45 minuti + laboratori: quota d'iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 460,00 Euro ciascuna
• lezione individuale di 60 minuti + laboratori: quota d'iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 560,00 Euro ciascuna
• lezione collettiva di 60 minuti per 2 allievi + laboratori:
quota d’iscrizione di Euro 70,00 + due rate quadrimestrali di 390,00 Euro ciascuna per ogni allievo


Civica Scuola di Musica Chiavenna - Saggio finale giugno 2017 Civica Scuola di Musica Chiavenna - Saggio finale giugno 2017 Civica Scuola di Musica Chiavenna - Saggio finale giugno 2017

Laboratori
Corsi collettivi di materie teorico-pratiche

Normalmente i laboratori sono frequentati parallelamente ad un corso di strumento o di canto, ma possono essere anche seguiti indipendentemente da ciò.

“LABORATORI DI TEORIA MUSICALE”: laboratori per bambini e ragazzi suddivisi per fasce di competenza per conoscere il linguaggio della musica
“LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME CLASSICA O MODERNA”: questi numerosi gruppi di musica d'insieme sono "l'anima" della Civica Scuola di Musica e costituiscono un elemento molto importante di stimolo, aggregazione e crescita
“LABORATORI DI PERCUSSIONI”: laboratori di grande divertimento musicale attraverso i quali si approfondiscono le importanti tematiche relative al ritmo, alla timbrica e all'improvvisazione con sbocco nella divertente attività della Bandadram, l'ormai famoso gruppo di percussionisti di strada. Dallo scorso anno scolastico sono presenti in scuola anche i laboratori di percussioni per adulti, divisi nei livelli base e avanzato.


Durata dei corsi e quota di frequenza:
• da ottobre a giugno
• gratuiti per i già i scritti ai corsi di strumento o canto
• frequenza del solo laboratorio: quota d’iscrizione di 70,00 Euro + quota annuale di 250,00 Euro


Civica Scuola di Musica Chiavenna - Concorso di Casatenovo 2018 Civica Scuola di Musica Chiavenna - Concorso di Casatenovo 2018 Civica Scuola di Musica Chiavenna - Masterclass Pensieri Sonori 2018

Percorso superiore
In convenzione con il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia

Grazie alla convenzione tra la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e il Conservatorio di Brescia, è possibile proporre questo particolare percorso di studi, progettato per quegli allievi che intendono approfondire lo studio del proprio strumento musicale e sostenere esami periodici di verifica del livello raggiunto presso il Conservatorio di Brescia.

Esso è suddiviso in tre livelli di apprendimento e non si misura rigidamente in anni di corso, ma in verifiche dei livelli di acquisizione di competenze.

La durata di ciascun livello dipenderà dal rendimento dello studente, il quale deve maturare le competenze previste per il superamento di ciascuno di essi. Per ciascun strumento musicale e per le attività musicali collettive sono previsti specifici programmi d’esame.

La valutazione dell’allievo, quindi, non avviene annualmente, ma alla fine di ciascuna fase di livello, attraverso un esame che verifichi la qualità dell’apprendimento. La commissione d’esame è composta da docenti della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e da docenti del Conservatorio di Brescia.


Approfondimento sui corsi in convenzione con il Conservatorio di Brescia


Durata dei corsi e quota di frequenza:
• da ottobre a giugno per un totale di 30 lezioni annuali
• lezione individuale di 45 minuti + laboratori: quota d'iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 460,00 Euro ciascuna
• lezione individuale di 60 minuti + laboratori: quota d'iscrizione di 70,00 Euro + due rate quadrimestrali di 560,00 Euro ciascuna


Conservatorio di Brescia


Da sapere...
Informazioni importanti sull'attività della Scuola Civica


Perché la Scuola Civica?
La Scuola Civica è una scuola di qualità, convenzionata con il Comune di Chiavenna e con il Conservatorio di Musica di Brescia. Gli insegnanti della Civica sono tutti laureati o diplomati presso i migliori conservatori italiani e stranieri o i migliori istituti di musica moderna.

Cosa si fa alla Scuola Civica?
In Civica puoi studiare qualsiasi strumento musicale, classico o moderno e il canto. Lo puoi fare sia a livello amatoriale che professionale. Le lezioni sono prevalentemente individuali. Ci sono anche corsi collettivi per bambini a partire dai 3 anni, corsi per adulti e un’importante sezione dedicata alla musicoterapia.

Cosa sono i laboratori?
I laboratori sono tutte quelle lezioni collettive che la Scuola Civica propone in parallelo allo studio dello strumento musicale o del canto. Questo è importante perché il corso di musica non si riduce ad una “lezione privata”, ma diventa un insieme di attività vivaci, stimolanti e divertenti. In Civica ci sono i laboratori di percussioni per ragazzi e adulti, il coro di voci bianche, i laboratori di musica d’insieme classica e moderna, i laboratori di teoria musicale.

E oltre alle lezioni?
Nel corso dell’anno scolastico la Scuola Civica organizza tantissime manifestazioni musicali: i concerti natalizi degli allievi, le manifestazioni finali al Teatro della Società Operaia, alla Boggia e alla Notte Bianca, il concerto dell’indirizzo classico al palazzo Vertemate e la partecipazione a tante iniziative esterne alle quali gli allievi della Civica sono sempre invitati.

La retta della Civica è impegnativa…
Apparentemente è vero. Non dimenticare però che all’interno della retta di frequenza sono comprese, oltre naturalmente al corso di strumento musicale o di canto, la frequenza libera di tutti i laboratori che la scuola organizza e la partecipazione a tutte le attività. Questo è il progetto didattico della Civica; la nostra scuola non è un “lezionificio”, ma un luogo dove si cresce con la musica, dove si fa esperienza e si impara insieme agli altri, sempre guidati da insegnanti qualificati e titolati.

E’ vero che ci sono delle borse di studio?
Gli allievi meritevoli possono partecipare annualmente al bando per l’assegnazione di borse di studio, un incentivo economico importante a sostegno dello studio musicale.

E chi vuole fare della musica la propria strada?
Grazie alla convenzione con il Conservatorio di Brescia, gli allievi della Scuola Civica possono seguire il percorso di studio dei corsi “pre-accademici” che prevedono il raggiungimento delle certificazioni in Conservatorio di primo, secondo e terzo livello. In più, gli allievi della Scuola Civica che seguono questo percorso professionale possono beneficiare del “Bonus Stradivari” per l’acquisto del loro strumento musicale. Davvero belle opportunità per chi desidera studiare musica seriamente!

Dov’è la Scuola Civica?
La nuova sede della Scuola Civica è all’interno della Scuola Primaria “Pestalozzi” di Chiavenna. Le aule sono insonorizzate, ben attrezzate con strumenti musicali idonei ed efficienti impianti di amplificazione.


Corsi di strumento musicale e cantoCorsi di strumento musicale e canto

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter