HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
SEDE DI CHIAVENNA
In collaborazione con il Comune di Chiavenna

presso la Scuola Primaria "Pestalozzi" - via Don Guanella

Civica Scuola di Musica Chiavenna - Corso di psicopedagogia musicaleCivica Scuola di Musica Chiavenna - Corso di psicopedagogia musicale

CORSO DI PSICOPEDAGOGIA MUSICALE
Per i bambini della scuola dell’infanzia
Docente: Noemi Ciapponi

Giorno e orario del corso:
primo gruppo: giovedì 16.15 - 17.15
secondo gruppo: venerdì 16.30 - 17.30



Struttura dei corsi:
• una lezione di un’ora settimanale per 30 settimane annuali
• costo dei corsi: 70,00 euro d’iscrizione + 250,00 euro annuali di frequenza
• il primo incontro di prova è gratuito



LA PSICOPEDAGOGIA MUSICALE

La musica ha un’importante valenza per lo sviluppo armonioso psico-fisico di ogni individuo. Avvicinare i bambini ad essa significa garantire un percorso di formazione che, attraverso il gioco, permette di migliorare l’attenzione, il pensiero logico-matematico, la coordinazione corporea, la relazione con sé stessi e con gli altri, il linguaggio, la respirazione, l’intonazione e l’ascolto.

Ogni individuo ha a che fare con la realtà sonora dal momento del suo concepimento: la musicista e musicoterapeuta Giulia Cremaschi Trovesi definisce il grembo materno “la prima orchestra”, luogo dove il bambino è in costante contatto con i suoni prodotti dalla mamma (battito cardiaco, rumori viscerali, voce) e con quelli che provengono dall’esterno, filtrati dal liquido amniotico.
Nei nove mesi di gestazione ogni individuo costruisce una propria e particolare esperienza sonora, che ritroverà nel mondo (la “grande orchestra”) una volta nato e che, poi, approfondirà con gli anni. La musica, dunque, fa parte di noi, da sempre.

Il corso di psicopedagogia musicale si pone l'obiettivo di garantire al bambino, nel gruppo, la possibilità di formare sé stesso, in rapporto agli altri.

Maria Montessori definiva il gioco il mezzo attraverso cui il bambino costruisce sé stesso. Nessun bimbo gioca “per finta”: l’attività ludica è un vero e proprio lavoro, tramite il quale il piccolo sviluppa le proprie capacità ed impara a conoscere la realtà che lo circonda, ovviamente anche relazionale.

La psicopedagogia musicale si avvale proprio del gioco, della gioia condivisa che permette di apprendere (nel senso proprio del termine: “prendere dentro”), di far propri i vissuti, di superare le proprie paure grazie al clima empatico in cui vengono attuate.

Le attività proposte hanno come comune denominatore l’euritmia, dove il ritmo, la musica è un tutt’uno con il bambino stesso ed il suo essere nel mondo, in qualità di individuo in cui mente, corpo ed emotività non possono essere separati.

Il percorso di psicopedagogia musicale segue i principi del modello APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia Giulia Cremaschi Trovesi) e della FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti) di cui la docente è membro attivo, con certificazione UNI 11592 ai sensi della legge 4/2013.

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter