HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
UNA LUNGA ESPERIENZA DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE MUSICALE

La Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della Provincia di Sondrio è gestita da Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus e opera in provincia di Sondrio dal 1989, con la finalità di contribuire allo sviluppo della cultura e della sensibilità artistica delle nuove generazioni e degli adulti, nell’ambito di un progetto complessivo di formazione della persona.

Presente sul territorio provinciale con 4 sedi, Sondrio, Chiavenna, Tirano e Alta Valle articola la propria struttura mediante un’ampia proposta didattica, che coinvolge circa 800 allievi, rivolgendosi ad un’utenza eterogenea: esistono così corsi di Musicainfasce® per bambini da 0 a 36 mesi, corsi base e di psicopedagogia musicale per bambini dai 4 ai 9 anni, corsi ad indirizzo classico (violino, violoncello, pianoforte, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, canto lirico) e ad indirizzo moderno (chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, batteria, percussioni, pianoforte, fisarmonica, tastiere, canto), corsi di danza nelle sedi di Sondrio e dell'Alta Valle (propedeutica alla danza, area di formazione alla danza, danza classica e danza contemporanea), un Centro di Formazione Teatrale con corsi per bambini e adulti presso la sede di Sondrio, attività di musicoterapia presso la sede di Chiavenna.

La finalità della scuola è quella di promuovere lo sviluppo culturale e sociale della comunità attraverso un percorso di studi che si distingue sia per la qualità nell’indirizzo amatoriale sia per quella pre-professionale finalizzata ad una prospettiva di sbocchi lavorativi.

In ambito musicale pre-professionale, dopo aver preparato molti allievi a sostenere gli esami e i diplomi del vecchio ordinamento in qualità di privatisti presso vari Conservatori di Musica italiani (Milano, Novara, Verona, Bolzano, Pescara), si inserisce ora la convenzione con il Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Brescia condividendo con esso il percorso didattico legato alla fascia non accademica. Gli allievi che lo desiderano possono quindi frequentare il percorso di studi finalizzato all’ingresso nel corso di Diploma Accademico di I livello del Conservatorio di Brescia. Sono previsti esami di verifica per ogni fase del piano di studio, cui segue regolare certificazione.
Nell’ambito della danza è possibile certificare il livello raggiunto sostenendo gli esami con i docenti del "Centro Internazionale di Balletto - Ucraina".

Particolare attenzione viene riservata ai bambini, anche molto piccoli, con i corsi di Musicainfasce® tenuti da docenti con competenze specifiche relative alla metodologia “Music Learning Theory”, di Edwin Gordon. Si tratta sicuramente di un nuovo mondo della didattica musicale, di comprovata efficacia a livello internazionale, e verso il quale la scuola pone grande attenzione.

Accanto alla lezione di strumento o canto, la struttura della scuola prevede la frequenza a laboratori teorici e gruppi di musica d'insieme, scelti in base all'età e alle competenze dell'allievo, sempre funzionali al percorso didattico programmato. Nello specifico della danza la scuola favorisce la contaminazione con i diversi stili grazie alla possibilità di seguire lezioni con docenti di differente formazione.

In ambito teatrale, dall’anno scolastico 2018/2019, si è strutturato un "Centro di Formazione Teatrale nella rinnovata sede sondriese. Si propone come il luogo deputato in provincia di Sondrio per lo studio e l'approfondimento dell'arte del teatro e della recitazione, sotto la guida di esperti e riconosciuti professionisti dello spettacolo del miglior livello nazionale.
Oltre all'offerta formativa già presente negli anni passati, che si articola in corsi per bambini suddivisi per fascia d'età, corsi per adulti base - avanzato - perfezionamento, si aggiunge anche un corso specifico per i ragazzi che frequentano le scuole superiori, che abbiano magari già incontrato il teatro nei propri percorsi scolastici ma vogliano approfondirne le tecniche e così migliorarsi.
A fianco a questo, il Centro di Formazione Teatrale offre percorsi di studio specifici in forma di laboratorio intensivo, affidati ad esperti riconosciuti, su singole e specifiche materie che vanno dal teatro di figura - marionette, burattini, ombre... - alla maschera nelle sue diverse declinazioni, dall'approfondimento sull'uso della voce e del canto teatrale al movimento del corpo, dalla scrittura scenica e drammaturgica alla regia teatrale, fino ad arrivare alla recitazione declinata per il video e il cinema.

Ulteriore testimonianza del radicamento sul territorio della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio sono la nascita di formazioni musicali quali l’Orchestra Giovanile "Alpinae Gentes", il gruppo "Colours", il Coro DoppiaVi in collaborazione con la scuola musicale svizzera di Poschiavo, i Cori di Voci Bianche di Sondrio, Chiavenna e Tirano, l’ensemble di percussioni Bandadram, lo svilupparsi di progetti che coinvolgono gli Enti Locali ed altre realtà musicali in loco, il crescente coinvolgimento di allievi e insegnanti in manifestazioni pubbliche.



Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter