HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
SEDE DI TIRANO - MUSIC LEARNING THEORY DI E. GORDON

Music Learning Theory

“Il nostro potenziale di apprendimento non è mai più alto di quello che abbiamo al momento della nascita”
Edwin E. Gordon



La Music Learning Theory (MLT) è la teoria dell’apprendimento musicale elaborata dal prof. Edwin E. Gordon, statunitense, studioso e ricercatore presso numerosi Atenei americani, in oltre 40 anni di ricerca e sperimentazione.

La musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna; pertanto il bambino, se immerso fin dalla nascita in un ambiente ricco di stimoli sonori e con un’adeguata sensibilizzazione al rapporto movimento/suono, è in grado di apprendere in modo naturale e istintivo il linguaggio musicale. Questo pensiero didattico inquadra i corsi da noi proposti come attività non solo musicali ma anche ginniche, permettendo il riconoscimento del Coni nell''ambito della categoria “Ginnastica per tutti”.

Presso la sede di Tirano sono attivi i seguenti corsi: Musicainfasce® (0-36 mesi) e Sviluppo della Musicalità® (3-5 anni).

I docenti operano secondo i dettami della MLT, a ciò abilitati a seguito di intensa formazione specifica, in costante aggiornamento, coordinati e supervisionati a livello nazionale.





MUSICAINFASCE®
per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto


Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali.

L'accompagnatore adulto avrá l'occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá.

Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.

E' necessario un abbigliamento comodo per facilitare la motorietà dei bambini.






SVILUPPO DELLA MUSICALITA'®
Per bambini da 3 a 5 anni


Il corso ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico mediante il gioco e il movimento.

Grazie a questa attività di gioco musicale di gruppo i bambini verranno guidati attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di audiation, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio.

Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”. Gli insegnanti mettono in atto per primi, fornendo un esempio diretto, le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione. L´atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favorisce l’apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

E' necessario un abbigliamento comodo per facilitare la motorietà dei bambini.





Durata dei corsi e quota di frequenza:
• da febbraio a maggio per un totale di 16 settimane di lezione
• prima quota di 70,00 euro, comprensiva della prima mensilità e dell'iscrizione. Poi 140,00 euro per i rimanenti 3 mesi.


Brochure corsi Gordon
Scarica la brochure completa dei corsi Gordon - a.s. 2018/19


Gordon Tirano

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter