HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
Rinnovata la Convenzione tra Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della provincia di Sondrio e Conservatorio di Musica di Brescia

E' stato rinnovato il rapporto istituzionale che da anni lega la Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio col Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Il protocollo d’intesa tra le due scuole è stato siglato ad anno scolastico iniziato per permettere al Conservatorio di Brescia di adeguare la propria struttura didattica interna al dettato del DM 382 sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico – musicale, struttura che, per la fascia non-accademica, viene fatta propria anche dalla scuola sondriese. Il testo della convenzione infatti impegna la Civica a definire e a rendere conforme l’offerta didattica destinata agli allievi della medesima fascia non-accademica stabilita dal Conservatorio di Brescia.

La Civica elabora quindi percorsi di studio congrui ai programmi previsti dalle prove di verifica stabilite nel Regolamento dei corsi di base e propedeutici emanati dal Conservatorio di Brescia con la finalità di fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per l’eventuale ammissione ai corsi accademici.

Dopo aver fatto conseguire ai propri allievi decine di certificazioni di livello dei corsi pre-accademici, la Civica può quindi ancora interagire in termini molto stretti col Conservatorio di Brescia e porsi anche come possibile opportunità di prosecuzione degli studi musicali al centinaio di studenti che ogni anno escono dalle scuole medie in provincia di Sondrio, a fronte della mancata istituzione del liceo musicale.

Opportunità questa che è stata condivisa in un recente incontro tra rappresentanti della Civica col Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio che si è detto disponibile a supportarla, con gli strumenti a lui disponibili e ancora da definire, presso enti pubblici e privati.

Un doppio riconoscimento, del Conservatorio di Brescia e dell’UST di Sondrio, quello avvenuto quindi nelle ultime settimane a favore della Scuola Civica che, con la sua capillare distribuzione sul territorio provinciale, può realmente offrire una proposta didattica di alto spessore e di aiuto agli studenti che intendono percorrere studi musicali in linea con quelli istituzionali e al contempo frequentare una scuola secondaria superiore.
Convenzione Conservatorio

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (art. 1 L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter