HOME SONDRIO TIRANO CHIAVENNA ALTA VALLE ARCHIVIO PROGETTI DOCENTI Area Privata
Il 2019/20 è stato caratterizzato dalle lezioni on line, fondamentali momenti di continuità sia didattica che personale dei docenti, sia con i propri allievi che con i colleghi. Nella seconda parte dell’anno scolastico i docenti della sede dell'Alta Valle si sono ingegnati nella ricerca e nello sviluppo di un percorso on line sia individuale che collettivo, al fine di proseguire un'attività personale di studio strumentale, vocale o di danza, sia classica che contemporanea.

Le attività sono terminate con dei momenti conclusivi trasmessi attraverso la piattaforma Zoom.

Allievi e docenti si sono attivati per la realizzazione e l’assemblaggio di video di brani o passi coreografici studiati durante l’anno o durante il lockdown.

A questo proposito la Scuola Civica ringrazia tutti i docenti che si sono adoperati per la realizzazione dei video, in particolare Andrea Compagnoni e Doriano Ferri, che hanno curato anche la trasmissione in diretta degli stessi.

In questa modalità “storica” è stato possibile condividere momenti di intrattenimento con le famiglie, gli amici e i numerosi simpatizzanti connessi. Allievi ed insegnanti hanno presentato le proprie esibizioni ed esternato in diretta le impressioni, al termine del percorso di studio appena concluso.

Due sono stati i saggi proposti dalla sede Alta Valle trasmessi tramite la piattaforma Zoom. Il 15 giugno c’è stato il saggio finale che ha coinvolto tutte le classi di strumento, canto e danza, con ospite un ensemble di violini costituito da allievi e docenti delle sedi di Tirano e dell’Alta Valle, mentre il 19 giugno si sono esibiti gli allievi dei corsi di fisarmonica, chitarra e pianoforte che per problemi di tempo non è stato possibile ascoltare il 19.

Anche la danza ha proseguito le lezioni su Zoom, con tutte le problematiche e le difficoltà connesse a questa modalità. Durante il saggio del 19 sono state trasmesse un paio di presentazioni di danza classica, commentate in diretta dalla docente, Graciela Forzatti, comprensive di momenti di lezione e di piccole coreografie ed un video dedicato alla danza contemporanea, assemblato dalla docente Federica Bottini.

Saggio del 15 giugno 2020




Saggio del 19 giugno 2020



“DANZA CONTEMPORANEA IN TEMPO DI COVID” a cura di Federica Bottini

Videoclip realizzato dalle allieve del corso di danza contemporanea della Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della provincia di Sondrio (sede dell'Alta Valle).

Qual è il confine tra danza e vita?
Cos è danza?

I compiti più difficili sul palcoscenico sono stare, camminare, guardare e poter dare importanza ai dettagli, senza forzature. Così abbiamo voluto cogliere la bellezza e la naturalezza nei corpi, catturando momenti di semplicità e verità, quello che la danza, specialmente quella contemporanea, vuole essere purezza del gesto oltre il tecnicismo.

Con:
Sara Bonetti, Francesca Clementi, Giulia Colturi, Eleonora Dei Cas, Martina Secchi
Regia: Federica Bottini




Saggi Alta Valle

Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale: VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO | Codice Fiscale e Partita IVA 00743050148 | N. Registro imprese di SONDRIO 00743050148 | R.E.A. n. 56597 | Albo Società Cooperative n. A110795 | Albo cooperative sociali n. 1368 | Capitale sociale Euro 79.103,80 interamente versato | Obblighi di trasparenza (L.124/2017) | telefono: +39 0342 213136 | mail: civica@musica-viva.it | pec: musica-viva@pec.it | Policy privacy | Policy cookies

Progetto Danza e Musica ASD
Sede: Via L.go Mallero Diaz, 43/44 - SONDRIO SO
Codice Fiscale 93015750149 | Partita IVA 00985210145
Affiliata all'ACSI - Comitato Provinciale di Como
Affiliata al CID (Centro Italiano Danza)
Affiliata al CONI dal 25.09.2012
telefono: +39 0342 213136 | mail: progettodanza@musica-viva.it

Condividi su Facebook  Condividi su Friendfeed  Condividi su Twitter