PROGETTI MUSICALI

Bandadram – Gruppo di percussioni itinerante

“Sta arrivando. Il suono prima lontano è sempre più vicino, sempre più coinvolgente. Uno strano Cappellaio è la sua guida, armato di un Tamburologio che sembra creare incantesimi e ipnotizzare i passanti. Eccola, le vie della città ed i battiti del cuore di tutti risuonano con l’energia del ritmo della gioia e della vita. E’ lei: la Bandadram!”

Cos’è la Bandadram?
La Bandadram è una “street band”, un gruppo di percussioni itinerante capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie a ritmi coinvolgenti, movimenti e coreografie che richiamano la Samba Batucada, uno stile di musica nato in Brasile dalla fusione di ritmi di origini africane.

I brani vengono eseguiti a 7, 8 voci, a cui corrispondono diverse tipologie di tamburo, andando così a creare varietà timbriche e linee melodiche differenti.
Il gruppo è nato da un’idea di Roberto Lisignoli all’interno della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, in collaborazione anche con l’associazione Mousikè e con la Scuola di Musica Regione Bregaglia (Svizzera).

Il gruppo, attualmente composto da una cinquantina di elementi, comprende persone di età molto varia: bambini a partire dai 6 anni, ragazzi e adulti.

Quali sono i nostri progetti per il futuro?
Far crescere sempre più il gruppo in numero e preparazione e quindi portare il nostro ritmo coinvolgente alle varie manifestazioni in provincia di Sondrio, Como ed ovunque sarà richiesta la nostra presenza.

Cosa proponiamo agli organizzatori di eventi?
Oltre alla sfilata di tamburi offriamo anche degli incontri di introduzione alle percussioni rivolti ai ragazzi e ai bambini presenti in qualità di pubblico alle manifestazioni.
Ognuno di essi potrà toccare con mano le varie tipologie di tamburi e provare l’esperienza di suonare in un gruppo.

Maggiori info e calendario eventi su www.bandadram.com


Cori di voci bianche
Sedi di Sondrio, Chiavenna e Tirano

Cantare in un coro di voci bianche è vivere da protagonisti la musica, è condividere emozione e passione, è un modo per crescere umanamente e culturalmente.

La direzione dei cori è affidata a Noemi Ciapponi per la sede di Chiavenna, a Valter Mazzoni per quella di Sondrio e a Chiara Ricciardi a Tirano, tutti professionisti molto conosciuti ed esperti nell’ambito corale, fortemente motivati nella realizzazione di questa idea musicale così importante per i bambini.

La bellissima pratica del cantare insieme è motivo di gratificazione e gioia nel condividere un’esperienza di crescita personale, anche e soprattutto se vissuta nella fascia d’età tra i 6 e i 13 anni.

Tra le belle esperienze vissute dai ragazzi del coro segnaliamo la partecipazione a Rezia Cantat 2018, il concerto insieme a Davide Van Desfroos nel luglio 2018 al palazzo Vertemate di Piuro e i fantastici concerti insieme all’Orchestra sinfonica A. Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini con i Carmina Burana di Carl Orff al Teatro Sociale di Sondrio e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano nel settembre 2018.

A maggio 2019 il coro di Chiavenna ha registrato il primo CD con brani natalizi il cui ricavato è andato totalmente all’Operazione Mato Grosso in Perù.


Orchestra Giovanile Classica della provincia di Sondrio

L’Orchestra Giovanile Classica durante una prova all’Auditorium di Castione (SO)

E’ una formazione musicale, al momento di soli strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli e contrabbassi), i cui componenti sono in massima parte giovani strumentisti provenienti dai cinque mandamenti della nostra Provincia, chi già in possesso di diploma accademico, chi frequentante i corsi accademici in vari conservatori. Si tratta di una novità culturale assoluta del nostro territorio, frutto di un’azione formativa, didattica e artistica svolta con tenacia e professionalità in oltre 30 anni di attività da parte dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e dalla Civica Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Morbegno, soprattutto nel settore degli Archi.

Terzo partner del progetto, sostenuto da Fondazione Pro Valtellina, è la Pro Loco di Castione Andevenno, che fornisce collaborazione per l’uso dell’Auditorium comunale “Leone Trabucchi” quale sede per le prove orchestrali.

L’obiettivo è quello di dotare il nostro territorio di un’Orchestra stabile formata da ottimi giovani strumentisti di livello avanzato o già in possesso di Diploma di Conservatorio assicurando una ricca attività rivolta al pubblico locale e ai numerosi turisti che visitano le nostre valli.

Un progetto complesso come quello di un’orchestra con la presenza di una ventina di componenti ha bisogno sia di una regia organizzativa che artistica. Il primo aspetto trova risposta nella ultradecennale attività gestionale svolta dalle due scuole di musica promotrici, il secondo affidando il ruolo di concertatore dell’Orchestra al M° Elia Senese, docente in entrambe le scuole, professionista di alto profilo.

L’Orchestra Giovanile Classica rappresenta quindi una preziosa risorsa culturale della nostra provincia che valorizza la competenza di quei numerosi giovani strumentisti del nostro territorio che, dopo aver frequentato le due scuole di musica promotrici del progetto, hanno completato o stanno ultimando gli studi musicali presso vari Conservatori, consolidandone così la propria formazione musicale. L’auspicio è che diventi un punto di riferimento per coloro che hanno scelto la musica come ambito culturale in cui riporre le proprie aspettative di studio, di affermazione, di lavoro e di vita.