SEDE DELL’ALTA VALLE: CORSI DI TEATRO

CENTRO DI FORMAZIONE TEATRALE

Il Centro di Formazione Teatrale si propone come il luogo deputato in provincia per lo studio e l’approfondimento dell’arte del teatro e della recitazione, sotto la guida di esperti e riconosciuti professionisti dello spettacolo del miglior livello nazionale. L’offerta formativa si articola in corsi per bambini e ragazzi suddivisi per fascia d’età.

Inoltre, poiché il teatro si fa sempre per il pubblico e la verifica in scena è momento integrante del percorso formativo, in collaborazione e accordo con le Istituzioni locali e la stessa Scuola Civica si offriranno occasioni di restituzione agli spettatori della Provincia di quanto viene appreso nei diversi percorsi di studio teatrale. Perché il teatro è un’arte con cui si gioca e dove ci si incontra, sé stessi insieme agli altri, ma se si gioca con le tecniche e le regole giuste ci si diverte di più!

CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI UNDER 14

La proposta di un percorso di conoscenza dell’arte del teatro per bambini e ragazzi nasce dalla convinzione che sia uno strumento prezioso per la crescita, la conoscenza di sé e dell’altro, lo sviluppo delle proprie potenzialità. Il corso intende affinare la sensibilità del bambino e del ragazzo, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di movimento e improvvisazione, coscienza di sé e rapporto col gruppo, espressività del corpo e ritmo, elementi di mimo e drammatizzazione, elementi di dizione e recitazione. Il tutto in un’atmosfera gioiosa di stimolo reciproco e di condivisione per accompagnare bambini e ragazzi al piacere e alla bellezza del gioco teatrale.

La sede Alta Valle propone, quindi, una vera e propria Scuola di Teatro, che vede la compartecipazione di tre arti legate al teatro (recitazione, movimento e vocalità).

Docenti di recitazione, vocalità e movimento: Mira Andriolo e Lara Franzini

Organizzazione del corso e quote di frequenza

  • 32 incontri di 90’ ciascuno (45 ore annuali)
  • Costi: 300,00 euro annuali + 70,00 euro di quota d’iscrizione
  • Sconto per gli allievi già iscritti alla Scuola Civica -10% e pagamento di una sola quota d’iscrizione
  • Il corso sarà attivato con un minimo di 8/10 partecipanti, anche in base all’età.
  • Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, altre modalità di rateizzazione della quota.
  • Sconto del 5% sulle rette di allievi congiunti e del 10% in caso di frequenza di più corsi di strumento.
  • Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deliberato un contributo che coprirà il 20% della quota di frequenza ai corsi per i residenti di Valdisotto fino ai 16 anni compiuti (dal 2007 e successivi). E’ in fase di definizione uno sconto anche per gli allievi provenienti dagli altri Comuni dell’Alta Valle.


Mira Andriolo

Attrice, regista e pedagoga teatrale. Diplomata nel 1983 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma con lo spettacolo di L. Ronconi “Il Sogno“di Stridberg e come auditrice straniera presso l’ Accademia di Cinema e Televisione D.F.F.B.di Berlino.
Completa la sua formazione per la formazione pedagogica con un percorso teorico-pratico in Analisi Tansazionale con il prof. Ferdinando Montuschi presso lo Studio Romanini a Roma; consegue un master per la gestione dei gruppi di lavoro con l’Associazione italiana ”GruppoAnalisi”; frequenta la scuola di counselor “Ariele” di Milano.
Ha lavorato con registi di fama nazionale tra cui: Aldo Trionfo, Lorenzo Salveti, Cherif, Lisi Natoli, Luca Ronconi, Paolo Pierazzini, Paolo Castagna, Alessandro Marinuzzi e con grandi interpreti della scena italiana come Marisa Fabbri, Carmelo Bene, Piera Degli Esposti.
Ha fondato con il regista Marco Andriolo e l’attrice Galatea Ranzi nel 1990 a Cortona in Toscana la compagnia “Machine de Theatre”(MdT), che è stata partner dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo di Madrid per la promozione del dialogo e cooperazione per la pace fra le culture teatrali del Mediterraneo, di cui è stata responsabile della formazione e interprete degli spettacoli realizzati dal ‘90 al 2005.
Dal 2007 si trasferisce a Sondrio in Valtellina dove ad oggi vive e lavora e dove ha fondato l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Spartiacque per la formazione culturale e teatrale con particolare attenzione ai giovani.
Dal 2015 è docente di recitazione a contratto dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma.
Tra le attività principali da lei ideate e curate e tutt’ora in essere, ricordiamo i seguenti progetti:
“Teatro dell’Ascolto”: Laboratori di pratica teatrale rivolti a tutti gli interessati. Al lavoro attoriale e registico ha sempre accostato quello dell’insegnamento e divulgazione dell’arte teatrale anche in ambito sociale, avvalendosi di un proprio metodo d’insegnamento maturato in lunghi anni di esperienza e da maestri come Marcel Jousse, Orazio Costa, Peter Brook, Aldo Trionfo, Carmelo Bene, Marisa fabbri.
“Teatro Incontro”: Corsi di formazione alla teatralità e alla cittadinanza attiva per studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia di Sondrio.
“La Voce Scritta” che ha ideato e curato per il Piccolo Teatro di Milano. Ciclo di incontri e letture-spettacolo con autori contemporanei tra cui: Erri de Luca, Claudio Magris, Roberta De Monticelli- Abramo Levi, Vincenzo Consolo.
“La Parola Sacra”: Laboratori, readings, spettacoli, su testi delle grandi tradizioni spirituali e religiose per promuovere il dialogo tra le culture.