CHI SIAMO

LE NOSTRE SEDI

SONDRIO: Via Lungo Mallero Diaz, 43 – 23100 Sondrio

CHIAVENNA: Via della Marmirola, 3 – 23022 Chiavenna

TIRANO: c/o Casa dell’Arte – Via Ortigara, 10 – 23037 Tirano

ALTA VALLE: c/o Scuole di Cepina – Via Roma, 174 – Cepina Valdisotto


I NOSTRI SOCIAL

      Facebook
        Instagram sede di Sondrio
        Instagram sede di Chiavenna
Canale WhatsApp sede di Chiavenna (link funzionante solo da cellulare)
        Instagram sede di Tirano
        Instagram sede dell’Alta Valle
  YouTube


I DOCENTI DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Batteria e percussioni: Roberto Lisignoli, Paolo Xeres, Luca Cometti, Federico Maio, Andrea Compagnoni, Michele Germi
Basso elettrico: Marco Xeres
Canto moderno: Valentina Mazzoleni, Nicola Spini, Consuelo Orsingher
Canto lirico: Stella Zadorina
Chitarra: Liliana Pesaresi, Luca Trabucchi, Andrea Garbato, Davide Ambrosini, Andrea Taeggi, Arianna Campia
Chitarra acustica/elettrica: Corrado Stuffo, Simone Zecca, Romano De Campo, Silvia De Alberti, Davide Dei Cas
Laboratori collettivi di chitarra: Silvia De Alberti, Romano De Campo
Clarinetto: Giuseppe Trabucchi, Sandro Scinetti
Coro di voci bianche: Valter Mazzoni, Noemi Ciapponi, Chiara Ricciardi
Danza: Simona Tam, Federica Esposito, Sara Di Michele
Flauto dolce: Giuseppe Trabucchi
Flauto traverso: Laura Lodigiani, Mattia Sandrini
Fisarmonica: Alessandro De Simoni, Doriano Ferri
Laboratori di teoria musicale: Laura Lodigiani, Sandro Scinetti, Nicola Spini
Laboratori di musica d’insieme: Corrado Stuffo, Alessandro De Simoni, Elia Senese, Simone Zecca, Francesca Vignato, Sandro Scinetti, Romano De Campo
Laboratori corali: Valentina Mazzoleni, Valter Mazzoni
Laboratori di percussioni: Federico Maio, Roberto Lisignoli
Musica elettronica/Computer Music: Davide Dei Cas, Paolo Novellino
Musicoterapia: Noemi Ciapponi (Certificata UNI 11592)
Corsi MLT (Musicainfasce®, Sviluppomusicalità®, Alfabeto della musica®: Liliana Pesaresi, Nicola Spini, Andrea Garbato
Pianoforte: Claudio Barberi, Alessandra Bedogné, Valter Mazzoni, Ombretta Presotto, Davide Mainetti, Noemi Ciapponi, Alessandro De Maestri, Samuele Bordoni, Cristiana Garzelli
Pianoforte ad indirizzo moderno e jazz: Alessandro De Simoni
Psicopedagogia Musicale: Noemi Ciapponi
Sassofono: Sandro Scinetti, Elia Calvi
Tastiere: Alessandro De Simoni
Teatro: Stefano Scherini, Giovanna Scardoni, Mira Andriolo
Tromba e trombone: Alessandro Castelli, Silvia Battistessa
Violino: Dario Consenzi, Elia Senese, Chiara Varenna
Violoncello: Francesca Vignato, Iuliia Bossert


I RESPONSABILI DELLA SCUOLA

M° Luca Trabucchi – luca.trabucchi@musica-viva.it
Presidente – Responsabile dell’indirizzo classico della sede di Sondrio
Responsabile dei corsi della Music Learning Theory e dei corsi di teatro

M° Claudio Barberi – claudio.barberi@musica-viva.it
Responsabile della sede di Chiavenna
Responsabile amministrativo

M° Giovanni Campia – giovanni.campia@musica-viva.it
Responsabile dell’indirizzo moderno della sede di Sondrio
Responsabile del Progetto Danza

M° Giuseppe Trabucchi – giuseppe.trabucchi@musica-viva.it
Responsabile della sede di Tirano

M° Alessandra Bedognè – alessandra.bedogne@musica-viva.it
Vice presidente – Responsabile della sede dell’Alta Valle

Clita Balatti – segreteriacivica@musica-viva.it
Responsabile dei servizi di segreteria


La Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della Provincia di Sondrio è gestita da Musica Viva Società Cooperativa Sociale – Onlus e opera in provincia di Sondrio dal 1989, con la finalità di contribuire allo sviluppo della cultura e della sensibilità artistica delle nuove generazioni e degli adulti, nell’ambito di un progetto complessivo di formazione della persona.

Presente sul territorio provinciale con 4 sedi, Sondrio, Chiavenna, Tirano e Alta Valle articola la propria struttura mediante un’ampia proposta didattica, che coinvolge circa 800 allievi, rivolgendosi ad un’utenza eterogenea: esistono così corsi basati sulla Music Learning Theory di Gordon per bambini da 0 a 6 anni, corsi di psicopedagogia musicale per bambini dai 3 ai 5 anni, corsi ad indirizzo classico (violino, violoncello, pianoforte, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, canto lirico) e ad indirizzo moderno (chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, batteria, percussioni, pianoforte, fisarmonica, tastiere, canto), corsi di danza nelle sedi di Sondrio e dell’Alta Valle (gioco danza, danza classica, danza moderna, hip hop), un Centro di Formazione Teatrale con corsi per bambini ragazzi e adulti, attività di musicoterapia per bambini e ragazzi con disabilità presso la sede di Chiavenna.

La finalità della scuola è quella di promuovere lo sviluppo culturale e sociale della comunità attraverso un percorso di studi che si distingue sia per la qualità nell’indirizzo amatoriale sia per quella pre-professionale finalizzata ad una prospettiva di sbocchi lavorativi.

In ambito musicale pre-professionale, dopo aver preparato molti allievi a sostenere gli esami e i diplomi del vecchio ordinamento in qualità di privatisti presso vari Conservatori di Musica italiani (Milano, Novara, Verona, Bolzano, Pescara), si inserisce ora la convenzione con il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia condividendo con esso il percorso didattico legato alla fascia non accademica. Gli allievi che lo desiderano possono quindi frequentare il percorso di studi finalizzato all’ingresso nel corso di Diploma Accademico di I livello del Conservatorio di Brescia. Sono previsti esami di verifica per ogni fase del piano di studio, cui segue regolare certificazione.
Nell’ambito della danza è possibile certificare il livello raggiunto sostenendo gli esami con i docenti del “Centro Internazionale di Balletto – Ucraina”.

Accanto alla lezione di strumento o canto, la struttura della scuola prevede la frequenza a laboratori teorici e gruppi di musica d’insieme, scelti in base all’età e alle competenze dell’allievo, sempre funzionali al percorso didattico programmato. Nello specifico della danza la scuola favorisce la contaminazione con i diversi stili grazie alla possibilità di seguire lezioni con docenti di differente formazione.

In ambito teatrale si è strutturato un “Centro di Formazione Teatrale”. Si propone come il luogo deputato in provincia di Sondrio per lo studio e l’approfondimento dell’arte del teatro e della recitazione, sotto la guida di esperti e riconosciuti professionisti dello spettacolo del miglior livello nazionale. Oltre all’offerta formativa già presente negli anni passati, che si articola in corsi per bambini suddivisi per fascia d’età, corsi per adulti base – avanzato – perfezionamento, si aggiunge anche un corso specifico per i ragazzi che frequentano le scuole superiori, che abbiano magari già incontrato il teatro nei propri percorsi scolastici ma vogliano approfondirne le tecniche e così migliorarsi. A fianco a questo, il Centro di Formazione Teatrale offre percorsi di studio specifici in forma di laboratorio intensivo, affidati ad esperti riconosciuti, su singole e specifiche materie che vanno dal teatro di figura – marionette, burattini, ombre… – alla maschera nelle sue diverse declinazioni, dall’approfondimento sull’uso della voce e del canto teatrale al movimento del corpo, dalla scrittura scenica e drammaturgica alla regia teatrale, fino ad arrivare alla recitazione declinata per il video e il cinema.

Ulteriore testimonianza del radicamento sul territorio della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio sono la nascita di formazioni musicali quali l’Orchestra Giovanile “Alpinae Gentes”, il Coro DoppiaVi in collaborazione con la scuola musicale svizzera di Poschiavo, l’Orchestra Giovanile Classica formata da ex allievi ormai avviati al professionismo, i Cori di Voci Bianche di Sondrio, Chiavenna e Tirano, l’ensemble di percussioni Bandadram, lo svilupparsi di progetti che coinvolgono gli Enti Locali ed altre realtà musicali in loco, il crescente coinvolgimento di allievi e insegnanti in manifestazioni pubbliche.


BILANCIO SOCIALE

La Civica Scuola di Musica è gestita da Musica Viva Società Cooperativa Sociale – Onlus. Annualmente la cooperativa redige il bilancio sociale, un importante strumento che permette di affiancare al tradizionale bilancio di esercizio un documento di rendicontazione per una valutazione pluridimensionale – non solo economica, ma anche sociale ed ambientale – del valore creato dalla cooperativa.

Il bilancio sociale tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto ai diversi portatori d’interesse, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.

Come previsto dalla normativa, pubblichiamo il bilancio sociale sul nostro sito web. Esso si riferisce al periodo compreso tra l’1 settembre 2022 e il 31 agosto 2023 ed è stato approvato dall’Assemblea dei Soci del 28 dicembre 2023.


OBBLIGHI DI TRASPARENZA PREVISTI DALLA LEGGE SULLA CONCORRENZA

Ai sensi dell’articolo 1, commi 124 e seguenti della legge 124/2017 sugli obblighi di trasparenza relativi ai vantaggi economici riconosciuti da soggetti pubblici ad associazioni, Onlus, fondazioni ed imprese, si pubblica di seguito il documento contenente l’elenco dei contributi concessi a Musica Viva Società Cooperativa Sociale – Onlus nel corso dell’esercizio 2022/2023 da parte degli enti pubblici con essa convenzionati per la gestione della Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della provincia di Sondrio.