SEDE DI CHIAVENNA: CORSI DI STRUMENTO MUSICALE E CANTO

Corsi musicali individuali ad indirizzo classico e moderno per bambini, ragazzi e adulti

CHITARRA CLASSICA, CHITARRA MODERNA (ACUSTICA ED ELETTRICA), PIANOFORTE, PIANOFORTE NELLA MUSICA LEGGERA E JAZZ, BATTERIA, BASSO ELETTRICO, TROMBA, CLARINETTO, SAXOFONO, VIOLINO, FLAUTO TRAVERSO, FISARMONICA, CANTO NELLA MUSICA LEGGERA E JAZZ.

I corsi sono rivolti a tutti i bambini, ragazzi e adulti che desiderano intraprendere lo studio di uno strumento musicale o del canto.

Essi prevedono normalmente la frequenza settimanale di una lezione individuale di 45 minuti e, a libera scelta, dei vari laboratori collettivi organizzati dalla scuola: musica d’insieme, teoria musicale, percussioni, coro di voci bianche. Per i bambini al di sotto degli 8 anni viene anche proposta la lezione individuale di 30 minuti, mentre per gli allievi più avanti nel percorso di studi è possibile prevedere la lezione individuale di 60 minuti.

Nell’ambito del progetto didattico della Scuola Civica, l’attività dei laboratori costituisce un elemento molto importante di stimolo, aggregazione e crescita. Per questo motivo, la loro frequenza non prevede costi aggiuntivi rispetto alla retta annuale. Per tutti gli allievi è prevista inoltre la partecipazione ai numerosi saggi e concerti finali.

Durata dei corsi e quota di frequenza:

• Da ottobre a giugno per un totale di 30 lezioni annuali
• Quota d’iscrizione annuale: 70,00 euro
• lezione individuale di 30 minuti + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 370,00 Euro ciascuna
• lezione individuale di 45 minuti + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 470,00 Euro ciascuna
• lezione individuale di 60 minuti + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 570,00 Euro ciascuna

Sconto del 5% su ogni retta e 1 sola quota d’iscrizione per gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare e sconto del 10% per chi frequenta 2 o più corsi

Corso di chitarra collettivo per bambini dai 6 agli 8 anni

Si tratta di lezioni in piccoli gruppi (massimo 3 o 4 allievi) divisi per età e livello musicale. Il corso è tenuto da Silvia De Alberti, giovane chitarrista con grande esperienza in questo ambito didattico.

L’organizzazione di questo corso rappresenta un tassello importante nel progetto didattico della Scuola Civica perché offre agli allievi più piccoli la possibilità di iniziare un percorso di studio insieme ai loro coetanei nell’ottica di un’esperienza condivisa. Poi si potrà proseguire negli anni successivi con il corso individuale a indirizzo classico o moderno avendone però maggiore consapevolezza e con le giuste basi.

Anche gli allievi di questo corso potranno liberamente partecipare ai laboratori collettivi organizzati dalla scuola. Tra questi, consigliamo in modo particolare il coro di voci bianche, i gruppi base di teoria musicale e il laboratorio di percussioni per bambini.

Durata dei corsi e quota di frequenza:

• Da ottobre a giugno per un totale di 30 lezioni annuali
• Quota d’iscrizione annuale: 70,00 euro
• Lezione di 60 minuti + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 200,00 Euro ciascuna

Sconto del 5% su ogni retta e 1 sola quota d’iscrizione per gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare e sconto del 10% per chi frequenta 2 o più corsi

Laboratori
Corsi collettivi di materie teorico-pratiche

Normalmente i laboratori sono frequentati parallelamente ad un corso di strumento o di canto, ma possono essere anche seguiti indipendentemente da ciò.

LABORATORI DI TEORIA MUSICALE: laboratori per bambini e ragazzi suddivisi per fasce di competenza per conoscere il linguaggio della musica

CORO DI VOCI BIANCHE: uno dei progetti d’insieme più importanti della scuola per bambini dai 6 ai 13 anni sotto la guida di Noemi Ciapponi. L’attività del coro ha un altissimo valore formativo musicale. Il gruppo chiavennasco ha partecipato gli anni scorsi a importanti manifestazioni musicali e ha registrato un CD con brani natalizi. Il coro è diviso in due gruppi per le prove, ma si unisce in preparazione dei concerti.
• 1. gruppo: martedì 17.30 – 18.15
• 2. gruppo: martedì 18.15 – 19.00

LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME CLASSICA O MODERNA: questi numerosi gruppi di musica d’insieme sono “l’anima” della Civica Scuola di Musica e costituiscono un elemento molto importante di stimolo, aggregazione e crescita

LABORATORI DI PERCUSSIONI: laboratori di grande divertimento musicale attraverso i quali si approfondiscono le importanti tematiche relative al ritmo, alla timbrica e all’improvvisazione con sbocco nella divertente attività della Bandadram, l’ormai famoso gruppo di percussionisti di strada.

Durata dei corsi e quote di frequenza:

• Da ottobre a giugno
• Gratuiti per i già iscritti ai corsi di strumento o canto
• Coro di voci bianche (frequenza del solo laboratorio): quota d’iscrizione di 70,00 Euro + quota annuale di 140,00 Euro
• Altri corsi (frequenza del solo laboratorio): quota d’iscrizione di 70,00 Euro + quota annuale di 270,00 Euro

Sconto del 5% su ogni retta e 1 sola quota d’iscrizione per gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare e sconto del 10% per chi frequenta 2 o più corsi

Percorso superiore
In convenzione con il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia

Grazie alla convenzione tra la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e il Conservatorio di Brescia, è possibile proporre questo particolare percorso di studi, progettato per quegli allievi che intendono approfondire lo studio del proprio strumento musicale e sostenere esami periodici di verifica del livello raggiunto presso il Conservatorio di Brescia.

Esso è suddiviso in tre livelli di apprendimento e non si misura rigidamente in anni di corso, ma in verifiche dei livelli di acquisizione di competenze.

La durata di ciascun livello dipenderà dal rendimento dello studente, il quale deve maturare le competenze previste per il superamento di ciascuno di essi. Per ciascun strumento musicale e per le attività musicali collettive sono previsti specifici programmi d’esame.

La valutazione dell’allievo, quindi, non avviene annualmente, ma alla fine di ciascuna fase di livello, attraverso un esame che verifichi la qualità dell’apprendimento. La commissione d’esame è composta da docenti della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e da docenti del Conservatorio di Brescia.


Da sapere: informazioni importanti sull’attività della Scuola Civica

Perché la Scuola Civica?
La Scuola Civica è una scuola di qualità, convenzionata con il Comune di Chiavenna, la Comunità Montana della Valchiavenna e il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia. Gli insegnanti della Civica sono tutti laureati o diplomati presso i migliori conservatori italiani e stranieri o i migliori istituti di musica moderna.

Cosa si fa alla Scuola Civica?
In Civica puoi studiare qualsiasi strumento musicale, classico o moderno e il canto. Lo puoi fare sia a livello amatoriale che professionale. Le lezioni sono prevalentemente individuali. Ci sono anche corsi collettivi per bambini da 0 a 8 anni, corsi per adulti e un’importante sezione dedicata alla musicoterapia.

Cosa sono i laboratori?
I laboratori sono tutte quelle lezioni collettive che la Scuola Civica propone in parallelo allo studio dello strumento musicale o del canto. Questo è importante perché il corso di musica non si riduce ad una “lezione privata”, ma diventa un insieme di attività vivaci, stimolanti e divertenti. In Civica ci sono i laboratori di percussioni per ragazzi e adulti, il coro di voci bianche, i laboratori di musica d’insieme classica e moderna, i laboratori di teoria musicale.

E oltre alle lezioni?
Nel corso dell’anno scolastico la Scuola Civica organizza tantissime manifestazioni musicali: i concerti natalizi degli allievi, le manifestazioni finali nell’ex chiostro dei Cappuccini, alla Boggia, alla Notte Bianca e la partecipazione a tante iniziative esterne alle quali gli allievi della Civica sono sempre invitati.

La retta della Civica è impegnativa…
Apparentemente è vero. Non dimenticare però che all’interno della retta di frequenza sono comprese, oltre naturalmente al corso di strumento musicale o di canto, la frequenza libera di tutti i laboratori che la scuola organizza e la partecipazione a tutte le attività. Questo è il progetto didattico della Civica; la nostra scuola non è un “lezionificio”, ma un luogo dove si cresce con la musica, dove si fa esperienza e si impara insieme agli altri, sempre guidati da insegnanti qualificati e titolati.

E’ possibile detrarre il costo della retta nella dichiarazione dei redditi?
Certamente. Dal 2022 è possibile detrarre le spese sostenute per la frequenza della Scuola Civica di Musica. La detrazione è pari al 19% della retta (fino a un massimo di 1.000 euro), si applica a bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni e spetta a tutti i contribuenti con un reddito annuale fino a 36.000 euro. Ciò è possibile perché la Scuola Civica è convenzionata con la pubblica amministrazione. Siamo contenti che lo Stato abbia esteso questa possibilità di detrazione anche ai corsi musicali, cosa riservata prima solo alle attività sportive. Si tratta di un incentivo importante e di un contributo concreto in favore dello sviluppo dell’educazione musicale.

E chi vuole fare della musica la propria strada?
Grazie alla convenzione con il Conservatorio di Brescia, gli allievi della Scuola Civica possono seguire il percorso di studio dei corsi “pre-accademici” che prevedono il raggiungimento delle certificazioni in Conservatorio di primo, secondo e terzo livello. Davvero una bella opportunità per chi desidera studiare musica seriamente!

Dov’è la Scuola Civica?
Le lezioni si svolgeranno nella nuova e bellissima sede in via Marmirola a Chiavenna, ex sede della biblioteca. La struttura è stata completamente rinnovata curando in modo particolare l’aspetto acustico e l’utilizzo razionale degli spazi.