SEDE DI TIRANO: CORSI DI STRUMENTO MUSICALE E CANTO

Corsi di strumento e canto
lezioni individuali

• Pianoforte (doc. Ombretta Presotto)
• Chitarra classica (doc. Andrea Garbato)
• Violino, Viola (doc. Elia Senese e Chiara Varenna)
• Violoncello (doc. Francesca Vignato)
• Fisarmonica (doc. Doriano Ferri)
• Tromba, trombone (doc. Doriano Ferri)
• Canto lirico (doc. Stella Zadorina)
• Pianoforte moderno (doc. Alessandro De Simoni)
• Batteria (doc. Luca Cometti)
• Percussioni (doc. Federico Maio)
• Chitarra acustica, elettrica, jazz (doc. Romano De Campo)
• Basso elettrico (doc. Marco Xeres)
• Ukulele (doc. Romano De Campo)

I corsi sono rivolti a tutti i bambini, ragazzi e adulti che desiderano intraprendere lo studio di uno strumento musicale o del canto.

Prevedono la frequenza settimanale di una lezione individuale di 45 o 60 minuti e vari laboratori collettivi: lettura e ascolto, musica d’insieme, laboratori ritmici, cori. Per i bambini al di sotto degli 8 anni viene proposta la lezione individuale di 30 minuti.

Nell’ambito del progetto didattico della Scuola Civica, l’attività dei laboratori collettivi (attivati solo con la presenza di 4 partecipanti per laboratorio, 10 per il coro) costituisce un elemento molto importante di stimolo, aggregazione e crescita. Per questo motivo, se attivati dopo aver raggiunto il numero minimo di partecipanti, la loro frequenza non prevede costi aggiuntivi rispetto alla retta annuale.

Per i nuovi iscritti dei corsi di strumento e canto è consentito frequentare il primo mese di lezione (4 lezioni), al termine del quale è possibile continuare o ritirarsi. Se si decidesse di interrompere sarà dovuto l’importo delle 4 lezioni svolte senza la quota di iscrizione. Nel caso di continuazione della frequenza si verserà congiuntamente la quota d’iscrizione e la prima rata quadrimestrale.

Per tutti gli allievi è prevista la partecipazione alle manifestazioni musicali organizzate dalla scuola.

Durata dei corsi e quota di frequenza:

• Da metà settembre a fine maggio/inizio giugno per un totale di 32 lezioni annuali
• Quota d’iscrizione annuale: 70,00 euro
• Quote di frequenza quadrimestrali (per i residenti a Tirano viene applicato uno sconto tra il 5% e il 6%):
• 30 minuti di lezione individuale + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 340,00 Euro ciascuna (per i residenti a Tirano la quota quadrimestrale è di 320,00 Euro)
• 45 minuti di lezione individuale + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 472,50 Euro ciascuna (per i residenti a Tirano la quota quadrimestrale è di 445,00 Euro)
• 60 minuti di lezione individuale + laboratori: 2 rate quadrimestrali di 585,00 Euro ciascuna (per i residenti a Tirano la quota quadrimestrale è di 550,00 Euro)

Sono possibili, come previsto dal regolamento della scuola, specifiche modalità di rateizzazione della quota.
Sconto del 5% su ogni retta e una sola quota d’iscrizione per gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare e sconto del 10% per chi frequenta due o più corsi.

Laboratori in piccoli gruppi (attivati, ad eccezione del coro, con la presenza minima di 4 allievi per laboratorio)

PER I PIÙ PICCOLI e GIOVANI:

o Coro di voci bianche (6-12 anni) – attivato con almeno 10 componenti

PER GIOVANI (a partire da 11/12 anni):

o Teoria e lettura (doc. Doriano Ferri)
o Orchestra d’archi “Alpinae Gentes” (doc. Elia Senese e Francesca Vignato)
o Laboratorio di violini, pianoforte e percussioni (doc. Elia Senese)

PER GIOVANI e ADULTI:

o Armonia e analisi (doc. Doriano Ferri)
o Ensemble di fisarmoniche “Accordion Symphony” (doc. Doriano Ferri)
o Musica d’insieme rock, pop, blues, jazz “WorkshopBands” (doc. Romano De Campo, Luca Cometti e Alessandro De Simoni)
o Laboratorio di percussioni per percussionisti e non (doc. Luca Cometti)
o Introduzione al jazz e improvvisazione (doc. Romano De Campo)
o Insieme di canto lirico (doc. Stella Zadorina)


I laboratori possono essere frequentati parallelamente a un corso di strumento o di canto oppure possono essere seguiti indipendentemente da ciò:
o TEORIA E LETTURA, ARMONIA E ANALISI e INTRODUZIONE AL JAZZ hanno lo scopo di far conoscere e approfondire in modo teorico e pratico il linguaggio della musica sia classica che moderna.
o il LABORATORIO DI PERCUSSIONI affronta i fondamenti della lettura ritmica e della percezione dei cicli ritmici attraverso esercizi di “body percussion” e con strumenti a percussione per giungere fino ai primi esercizi di coordinazione sul set di batteria. Il corso è rivolto sia a strumentisti (percussionisti e non) che intendono approfondire il loro “timing”, ma anche a chi, partendo da zero, vuole scoprire il mondo del ritmo e degli strumenti a percussione.
o FONICO E SOUND DESIGNER introduce nel mondo della registrazione, gestione, elaborazione e amplificazione del suono attraverso le nuove tecnologie. Utilissimo, ad esempio, per qualsiasi musicista che volesse registrare e verificare i propri progressi o per “postare” sui social prodotti qualitativamente validi.
o CORO DI VOCI BIANCHE: cantare in un coro è vivere da protagonisti la musica, è condividere emozione e passione, è un modo per crescere umanamente e culturalmente. La bellissima pratica del cantare insieme è motivo di gratificazione e gioia nel condividere un’esperienza di crescita personale, anche e soprattutto se vissuta nella fascia d’età tra i 6 e i 14 anni.
o WORKSHOPBANDS: non sono previsti limiti d’età, tramite una prima audizione i docenti di laboratorio formeranno gruppi di uguale livello, con almeno tre strumentisti ciascuno. Durante le lezioni si studieranno brani di musica pop, rock, blues, jazz, tenendo conto dei gusti dei partecipanti oltreché del livello di preparazione tecnica sullo strumento.
o ENSEMBLE DI FISARMONICHE: il laboratorio ha lo scopo di creare una fisorchestra. Il repertorio spazia tra vari generi, staccandosi dalla comune visione della fisarmonica come solo strumento solista indirizzato alla musica folk, valorizzandolo invece come strumento che può costituire un ensemble.
o ORCHESTRA GIOVANILE ALPINAE GENTES: il progetto nasce all’interno della Civica dall’idea di permettere agli studenti delle classi di strumento ad arco più avanti nel corso degli studi di fare esperienza orchestrale, affrontando un repertorio cameristico di indubbio valore.

Durata dei corsi e quote di frequenza:

28 lezioni da metà ottobre a fine maggio/inizio giugno
Se attivati dopo aver raggiunto il numero minimo previsto:
Gratuiti per gli interni già iscritti a un corso di strumento o di canto.
Per chi non è iscritto a un corso di strumento o di canto:
• Quota d’iscrizione annuale: 70,00 euro
• Quota di frequenza annuale (per i residenti a Tirano viene applicato uno sconto tra il 5% e il 6%):
• laboratorio con la presenza di un docente: quota annuale di frequenza di 250,00 Euro (per i residenti a Tirano la quota annuale è di 230,00 Euro)
• laboratorio con la compresenza di due docenti: quota annuale di frequenza di 355,00 Euro (per i residenti a Tirano la quota annuale è di 330,00 Euro)

Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti per attivare i laboratori è comunque possibile, per gli interni già iscritti ad un corso di strumento o di canto, frequentare i laboratori di TEORIA E LETTURA e ARMONIA E ANALISI anche singolarmente, o in 2 o in 3 versando una quota aggiuntiva a quella di strumento (senza differenza tra residenti a Tirano e non):
• laboratorio di 30 minuti
con 1 partecipante: quota annuale: 400 Euro
con 2 partecipanti: quota annuale per ciascun partecipante: 200 Euro
• laboratorio di 45 minuti
con 1 partecipante: quota annuale di 600 Euro
con 2 partecipanti: quota annuale per ciascun partecipante: 300 Euro
con 3 partecipanti: quota annuale per ciascun partecipante: 200 Euro
• laboratorio di 60 minuti
con 1 partecipante: quota annuale di 800 Euro
con 2 partecipanti: quota annuale per ciascun partecipante: 400 Euro
con 3 partecipanti: quota annuale per ciascun partecipante: 270 Euro

Percorso superiore
In convenzione con il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia

La Civica Scuola di Musica è convenzionata con il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia ed elabora quindi percorsi di studio congrui ai programmi previsti dalle prove di verifica stabilite nel Regolamento dei corsi di base e propedeutici emanati dal Conservatorio di Brescia con la finalità di fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per l’eventuale ammissione ai corsi accademici.

Gli allievi che desiderano iniziare un percorso di studi professionale potranno quindi frequentare il nuovo percorso di studi per l’ingresso nel Corso Propedeutico o direttamente nel corso di Diploma Accademico di I livello del Conservatorio di Brescia. Sono previsti esami di verifica per ogni fase del piano di studio, cui segue regolare certificazione.