Concerto dell’Orchestra Giovanile Classica

Grande apprezzamento sabato 13 novembre 2021 nella Chiesa Parrocchiale di Castione per l’Orchestra Giovanile Classica della Provincia di Sondrio in occasione del tradizionale concerto castionese dedicato al Patrono San Martino.

L’orchestra, guidata da Elia Senese, ha confermato la sua alta qualità musicale per un progetto unico in provincia di Sondrio. I giovani musicisti, tutti ora professionisti, si sono formati presso la nostra scuola e presso la Scuola Civica Monteverdi di Morbegno e hanno concluso ora un bellissimo progetto di studio grazie al sostegno della Fondazione Pro Valtellina.

Programma:

Edward Grieg (1843-1907)
Aus Holdberg Zeit op.40
Allegro vivace, Andante, Gavotte, Musette, Air, Rigaudon

Gabriel Fauré (1845-1924)
Pavane op. 50 (Arrangiamento per archi di C. Simpson)

Gustav Holst (1874-1934)
St. Paul’s Suite
Jig, Ostinato, Intermezzo, Finale-The Dargason

Louis Lewandowski (1821-1894)
Kol Nidre (Arrangiamento per archi di H. S. Gardner)

Bela Bartok (1881-1945)
Danze popolari rumene
Jocul cu bata, Braul, Pe loc, Buciumeana, Maruntel from Belenyed, Maruntel from Nyagra

L’Orchestra Giovanile Classica della Provincia di Sondrio è una formazione musicale di soli strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli e contrabbassi), i cui componenti sono in massima parte giovani strumentisti provenienti dai cinque mandamenti della nostra Provincia, chi già in possesso di diploma accademico, chi frequentante i corsi accademici in vari conservatori. Si tratta di una novità culturale assoluta del nostro territorio, frutto di un’azione formativa, didattica e artistica svolta con tenacia e professionalità in oltre 30 anni di attività da parte dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e dalla Civica Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Morbegno, soprattutto nel settore degli Archi.

Terzo partner del progetto, sostenuto da Fondazione Pro Valtellina, è la Pro Loco di Castione Andevenno, che fornisce collaborazione per l’uso dell’Auditorium comunale “Leone Trabucchi” quale sede per le prove orchestrali.

L’obiettivo è quello di dotare il nostro territorio di un’Orchestra stabile formata da ottimi giovani strumentisti di livello avanzato o già in possesso di Diploma di Conservatorio assicurando una ricca attività rivolta al pubblico locale e ai numerosi turisti che visitano le nostre valli.

Un progetto complesso come quello di un’orchestra con la presenza di una ventina di componenti ha bisogno sia di una regia organizzativa che artistica. Il primo aspetto trova risposta nella ultradecennale attività gestionale svolta dalle due scuole di musica promotrici, il secondo affidando il ruolo di concertatore dell’Orchestra al M° Elia Senese, docente in entrambe le scuole, professionista di alto profilo.

L’Orchestra Giovanile Classica rappresenta quindi una preziosa risorsa culturale della nostra provincia che valorizza la competenza di quei numerosi giovani strumentisti del nostro territorio che, dopo aver frequentato le due scuole di musica promotrici del progetto, hanno completato o stanno ultimando gli studi musicali presso vari Conservatori, consolidandone così la propria formazione musicale.

L’auspicio è che diventi un punto di riferimento per coloro che hanno scelto la musica come ambito culturale in cui riporre le proprie aspettative di studio, di affermazione, di lavoro e di vita.


VIOLINI PRIMI
Elia Senese, Chiara Del Simone, Chiara Varenna, Paola Carminati, Stefania Rossi, Aaron Poncia

VIOLINI SECONDI
Giulia Barbera, Davide Scalese, Mariateresa Moretta, Francesco Dei Cas, Sarah Quaini, Elisa Nericcio

VIOLE
Costanza Pepini, Chiara Spruzzola, Chiara Geronimi

VIOLONCELLI
Valerio Trabucchi, Giacomo Sala, Simone Stefanello

CONTRABBASSO Oliver Gibbon

Maestro Concertatore: Elia Senese

Forse puo interessarti anche

Lascia un commento