Possibilità detrazione IRPEF corsi di musica

Vi comunichiamo un’importante novità relativa alla possibilità di portare in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi le spese sostenute per la frequenza della Scuola Civica di Musica nel 2021. La detrazione sarà pari al 19% della retta (fino a un massimo di 1.000 euro), sarà applicabile a bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni e spetterà a tutti i contribuenti con un reddito annuale fino a 36.000 euro.

Nei modelli di dichiarazione, al rigo E8 relativo alle spese, è stato introdotto il nuovo codice 45 proprio per indicare le rette di frequenza alle scuole di musica. Sarà necessario allegare la ricevuta del pagamento (copia del bonifico, copia dell’estratto conto, ricevuta del pagamento tramite pos, …) e la fattura della Civica Scuola di Musica. Per maggiori informazioni potete rivolgervi al vostro consulente fiscale.

Siamo contenti che lo Stato abbia esteso questa possibilità di detrazione anche ai corsi musicali, cosa riservata prima solo alle attività sportive. Si tratta di un incentivo importante e di un contributo concreto in favore dello sviluppo dell’educazione musicale.

Forse puo interessarti anche

Lascia un commento