Spettacolo di danza 2022: Cappuccetto e il lupo

Sondrio 7 Maggio 2022 Teatro Sociale di Sondrio ore 20.45: Cappuccetto e il Lupo

Allievi di danza e teatro con la collaborazione del coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio – Sedi Sondrio e Alta Valle

Dopo due anni di pandemia, è stato davvero bello ritrovarci tutti insieme alle lezioni di danza, teatro e canto, finalmente in presenza! E Noi docenti avevamo voglia di stare più che mai vicini e di far sentire ai nostri allievi la gioia del lavorare insieme e l’importanza della collaborazione.

Siamo usciti dalla pandemia con la consapevolezza di quanto siamo interdipendenti gli uni dagli altri e di quanto sia importante affrontare le sfide che la vita ci mette di fronte insieme, aiutandoci. Ma questo l’arte lo ha sempre saputo e da sempre realizzato.

E’ nata così l’idea di fare un saggio di fine anno che vedesse all’opera gli allievi delle diverse discipline: danza, teatro e canto, insieme. Tutti impegnati in unico spettacolo.

E allora appena cominciato l’anno accademico abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di raccontarci quello che avevano vissuto in questi due anni, e di rappresentarlo attraverso una fiaba. La maggior parte di loro ha scelto una fiaba antica, forse oggi lasciata un po’ in soffitta, Cappuccetto Rosso! Perché? Abbiamo chiesto. Perché ci siamo sentiti un po’ come Cappuccetto nella foresta della vita ad affrontare il lupo. Ci hanno risposto. Allora abbiamo chiamato il nostro spettacolo: Cappuccetto e il Lupo. Siamo stati ispirati da un libro di Bruno Munari, che aveva immaginato Cappuccetti di tanti colori, e con i bambini e i ragazzi dei corsi di teatro abbiamo scritto il copione. Gli allievi di danza e di canto, guidati dai loro maestri, l’hanno tradotto in partiture coreutiche e canore dandogli respiro e poesia.

La morale della nostra storia l’avete già capita: l’amicizia ci salva la vita! Bisogna educarci all’amicizia. L’amicizia! Quella vera, fondata sul bene per l’altro, che secondo Aristotele era il fondamento della vita sociale, dell’intera comunità e della democrazia. Il nostro lavoro vuole essere un canto dei nostri allievi anche dei più piccini all’Amicizia! E noi lo dedichiamo a tutti voi.

Mira Andriolo (Coordinatrice dello spettacolo e docente di recitazione)

Sara Di Michele (Docente di Hip Hop)

Federica Esposito (Docente di danza contemporanea)

Valter Mazzoni (Direttore Coro di voci bianche)

Simona Tam (docente di danza classica)

Cristina Turella (Docente di espressività corporea)

Forse puo interessarti anche

Lascia un commento