Iniziati i corsi di Psicopedagogia Musicale a Chiavenna

Ecco alcune immagini dei corsi di Psicopedagogia Musicale che sono iniziati in Scuola Civica a Chiavenna. Si tratta di corsi per bambini da 3 a 5 anni guidati da Noemi Ciapponi.

La musica ha un’importante valenza per lo sviluppo armonioso psico-fisico di ogni individuo. Avvicinare i bambini ad essa significa garantire un percorso di formazione che, attraverso il gioco, permette di migliorare l’attenzione, il pensiero logico-matematico, la coordinazione corporea, la relazione con sé stessi e con gli altri, il linguaggio, la respirazione, l’intonazione e l’ascolto.

Ogni individuo ha a che fare con la realtà sonora dal momento del suo concepimento: la musicista e musicoterapeuta Giulia Cremaschi Trovesi definisce il grembo materno “la prima orchestra”, luogo dove il bambino è in costante contatto con i suoni prodotti dalla mamma (battito cardiaco, rumori viscerali, voce) e con quelli che provengono dall’esterno, filtrati dal liquido amniotico.

Nei nove mesi di gestazione ogni individuo costruisce una propria e particolare esperienza sonora, che ritroverà nel mondo (la “grande orchestra”) una volta nato e che, poi, approfondirà con gli anni. La musica, dunque, fa parte di noi, da sempre.

Il corso di psicopedagogia musicale si pone l’obiettivo di garantire al bambino, nel gruppo, la possibilità di formare sé stesso, in rapporto agli altri attraverso la musica.

Forse puo interessarti anche

Lascia un commento